Come togliere la cera dal vasetto di vetro
Vuoi riutilizzare il vasetto della tua candela? Ecco tre modi per rimuovere tutti i residui di cera e dare nuova vita al vasetto.
La magia delle candele è sempre giusta per illuminare una serata di festa. Il calore discreto della fiamma, la luce fioca rendono l’ambiente caldo e piacevole, specie quando la candela è inserita in una lanterna particolarmente curata o in un portacandela. Quel che resta dopo le belle serate, però, è il problema di come riuscire a ripulire il vasetto di vetro dalla cera rimasta per poterlo riciclare ancora.
Ecco 3 metodi per togliere la cera dai barattoli di vetro
Versa dell’acqua calda nel vasetto avendo prima infilato un coltello affilato per scalfire la cera e creando delle fessure. Riempi del tutto il contenitore con l’acqua e aspetta che la cera si sciolga e affiori in superficie. Una volta raffreddata l’acqua, basterà togliere i blocchetti di cera galleggianti, e ripulire i bordi interni raschiando con un coltello e infine con una pezzetta imbevuta di acqua tiepida e sapone.
Metti il vasetto nel forno. Rivesti una teglia con carta stagnola, metti al centro il vasetto di vetro capovolto e porta la temperatura a 100 gradi per circa 15 minuti, controllando di tanto in tanto. Una volta che la cera sarà sciolta e caduta sulla stagnola, togli la teglia e rimuovi tutti i residui facendo attenzione a non scottarti.
Metti il vasetto di vetro nel congelatore per alcune ore o per tutta la notte. Se la cera non fuoriesce quando la togli dal congelatore, utilizza un coltello da burro per tagliare la cera a pezzetti e rovescia il vasetto finché la cera non verrà via completamente.
Ecco alcune cose che potresti pensare di fare ma che non devi fare assolutamente
Non mettere la candela nel microonde. La candela farà fumo e riempirà il microonde, innescando un potenziale rischio di incendio.
Non lavare i resti in lavastoviglie. Neanche gli ultimi piccoli residui! Potrebbe sembrare una buona idea ma in realtà non lo è. I tuoi utensili da cucina potrebbero avere il sapore del legno di sandalo per molto tempo.
Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche come per aprire un barattolo di vetro ostinato