Come conservare verdure fresche e croccanti in frigorifero

Oggi ecco per voi un blogpost dedicato ai “consigli pratici”: vi racconto il mio personale modo per conservare le verdure in frigorifero, così da farle rimanere croccanti. Vi presento una ricetta estremamente semplice e rapida. Tanto che, il più delle volte, la preparo in anticipo, proprio perché mi piace potermi portare avanti in cucina ogni volta che ne ho l’occasione!

Gli ingredienti: quali verdure scegliere?

Carote, sedano, finocchi (ma non solo) possono essere facilmente conservati in pratici vasetti di vetro. Basterà avere l’accortezza di rabboccarli di acqua, per mantenere la croccantezza e il tono degli ortaggi. In questo modo potranno rimanere in frigorifero anche più giorni, senza perdere la loro freschezza. E risulteranno pronte da mordere, e croccanti sotto i denti! Consiglio, in ogni caso, di fare attenzione alla stagionalità delle verdure.

Io utilizzo questo modo sia per le verdure che destino al pinzimonio (o che utilizzo come spezza fame pre cena), sia per quelle che voglio conservare qualche giorno in frigo. O, ancora, per quelle che voglio portare nello zaino quando andiamo a fare un pic nic (la passione di Tommy) nel bosco. In questo caso metto ad esempio le carote a listarelle in un barattolo di vetro e lo riempio di acqua e lo tengo o nella borsa frigo o nello zaino (a seconda della stagione) e quando abbiamo voglia sgranocchiamo come coniglietti, il vaso torna con noi a casa ed è pronto per nuovi entusiasmanti utilizzi!

E tu, hai qualche ulteriore suggerimento per evitare che le verdure si deteriorino in fretta? Ti aspetto qui sotto nei commenti!

Gaia – The Green Pantry. Pasticcera e mamma, dirige The Green Pantry: non solo un blog di ricette. Uno spazio virtuale per condividere temi legati allo svezzamento naturale, al mondo del maternage, all’educazione cosmica. E alla “green side of life”, cioè alla visione green della vita quotidiana, che racchiude ad esempio l’ autoproduzione di alcuni prodotti.

https://www.thegreenpantry.it