Con il nuovo titolo A World of Glass, Venezia celebra la sua millenaria arte vetraria: dal 14 al 22 settembre torna The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato all’arte del vetro. Giunto alla sua ottava edizione, l’evento animerà il capoluogo lagunare con mostre, installazioni, laboratori ed eventi speciali che renderanno omaggio al mondo creativo del vetro artistico. Questa edizione si conferma inoltre come la più internazionale di sempre per il numero di artisti registrati alla manifestazione (oltre 300 le candidature di artisti provenienti da 45 Paesi) e selezionati attentamente dal Comitato Scientifico.

Credit photo: The Venice Glass Week

Il Programma

Il programma (consultabile su www.theveniceglassweek.com) sarà disseminato in varie location tra Venezia, Murano e Mestre, con una vasta gamma di iniziative aperte al pubblico di tutte le età, la maggior parte delle quali saranno ad ingresso gratuito. Novità di questa edizione sarà il Family Programme, realizzato in collaborazione con MUVE Education, con attività educative e interattive pensate appositamente per le famiglie. Il programma mira a coinvolgere anche i più giovani, avvicinandoli al mondo del vetro attraverso esperienze ludiche e formative.

Credit photo: The Venice Glass Week 2023, ph. Massimo Pistore

Tra le iniziative più interessanti, il Glass Bateo del Consorzio Promovetro, uno speciale vaporetto, allestito per ospitare eventi, dimostrazioni e workshop, attraverso il quale sarà possibile solcare i canali di Venezia. Un’esperienza itinerante, un palcoscenico mobile curato dall’architetto Matteo Silverio, che permetterà ai partecipanti di vedere de visu gli oggetti realizzati dalle aziende del brand Vetro Artistico ospitati sul battello e di conoscere la storia e l’arte del vetro di Murano. Tutto all’insegna della sostenibilità: gli allestimenti sono infatti realizzati con materiali naturali all’insegna della salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema lagunare.

Non mancheranno, disseminate  in Laguna, le esposizioni personali e collettive dedicate al vetro: da quello storico, come nel caso di 1912-1930. Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia  allestita fino al 24 novembre a Le Stanze del Vetro. In linea con il tema della Biennale Arte di quest’anno, invece, Fondazione Berengo presenterà Welcome! A Palazzo for Immigrants, una retrospettiva site-specific dell’artista interdisciplinare Osman Yousefzada, realizzata in partnership con il Victoria & Albert Museum di Londra.

Se ti è piaciuto l’articolo, scopri il vetro di Murano alla Biennale di Venezia!