Estratto, succhi e centrifughe fatte in casa, da conservare in contenitori di vetro per poterli gustare tutti i giorni

A chi non è mai capitato di bere il classico succo di frutta nel brick con la cannuccia? O di ordinare al bar un rinfrescante succo di ananas o ACE? Piuttosto di una bibita gassata almeno il succo è fatto solo di frutta, giusto? Purtroppo, non è esattamente così…

Per ottenere il succo, la frutta e la verdura sono messe in centrifughe commerciali ad alta velocità che separano la polpa e il succo, con un meccanismo che danneggia proprietà e nutrienti a causa del calore e del processo di ossidazione.

Come se non bastasse, il prodotto ottenuto, viene poi pastorizzato per la conservazione a lungo termine, quindi scaldato, provocando la distruzione della maggior parte delle vitamine e degli enzimi vivi, l’eliminazione dell’80% dell’acqua biologica in esso contenuta e poi successivamente allungato e miscelato con diversi concentrati. Infine, a questo prodotto, prima dell’imballaggio finale, vengono spesso aggiunti zuccheri, conservanti, aromi, edulcoranti, minerali e vitamine sintetiche.

Eppure una soluzione c’è!

Possiamo scegliere di investire in una piccola centrifuga o in un estrattore per avere a casa nostra la possibilità di gustare quando vogliamo, deliziosi estratti di frutta e verdura senza zuccheri aggiunti, ricchi di enzimi benefici e vitamine, con il vantaggio secondario di non produrre rifiuti usa e getta! Perché oltre a bere un estratto, un succo o un centrifugato fresco appena fatto, a casa nostra dovremo soltanto travasarli in pratici vasetti di vetro abbastanza capienti da contenerli per poterli gustare, evitando quindi inutili imballaggi!

Inoltre, potremo anche scegliere di farne in maggiore quantità e poi di conservare l’eccedenza degli estratti in frigorifero in pratici vasetti di vetro a chiusura ermetica, che ne preserveranno la freschezza permettendoci di sorseggiarli in seguito.

Qui di seguito troverete tre ricette per preparare estratti di frutta e verdura, green e detox perfetti per tutti i giorni!

frutta

Winter Juice: metti nell’estrattore o nella centrifuga questi pochi ingredienti e assaporerai una vera delizia! Filtra. Gusta! È un estratto perfetto per iniziare la giornata con il sorriso! Al posto del caffè!

Ingredienti

– 3 arance senza buccia né albedo
– 5 carote viola lavate bene ma non pelate

_______________________________

Super Green Juice: questo estratto è per cuori impavidi! Solo verdura e niente frutta, ma garantiamo per il suo gusto assolutamente bevibile (e commestibile)! Per chi è davvero temerario, aggiungere anche tre foglie di cavolo nero! Quando berlo? Se il succo è di sola verdura non c’è un momento in assoluto ‘migliore’ della giornata se non possibilmente a stomaco vuoto o prima dei pasti.

Ingredienti

– 1/2 Lattuga
– 1 Cetriolo
– 1 Peperone giallo
– 3 Carote

Un ciuffetto di prezzemolo fresco (che è una miniera di vitamina C)

_______________________________

Power Kiwi: Questo estratto è quello che ci vuole per tirarsi su in una grigia giornata invernale! Se bevuto appena fatto è un concentrato di Vitamina C e clorofilla! Una ricetta verde e di stagione che tra l’altro è anche buonissima! Si può aggiungere alla fine anche un cucchiaino di Moringa, Spirulina o Alga Kalmath a scelta per dare un super power alla pozione!

Ingredienti

– 2 Kiwi Verdi
– 1 Kiwi giallo
– 100 g Spinaci
– 3 gambi di Sedano
– 1 Cetriolo

 

_______________________________

Laureata in Scienza della Comunicazione, freelance dal 2009, Stella Bellomo fa la mamma a tempo pieno e lavora da casa come Content Creator e Social Media Manager. Amante della natura, è una vera appassionata di cucina naturale e di uno stile di vita green & zero waste! Ha creato gli hashtag #mangiozerowaste e #spesazerowaste per condividere sul web idee e spunti anti-spreco e fare acquisti più consapevoli.

www.stellabellomo.com