
“Trasparenti come il vetro”: il vetro per i ragazzi
Una campagna informativa che porta l'educazione sul vetro nelle aule scolastiche
“Trasparenti come il vetro” è lo slogan della campagna lanciata questa settimana, lunedì 17 ottobre, nella sala Borsellino del Palazzo della Provincia, dal POLO NET (Polo d’Innovazione Ambiente e Rischi Naturali) di Crotone e dal Consorzio Recupero Vetro (CoReVe), con il patrocinio della Provincia di Crotone e del Ministero della Transizione Ecologica.
Lo scopo della campagna è quello di divulgare informazioni sulla corretta raccolta differenziata del vetro, rivolta specialmente ai giovani e agli studenti. In particolare, si spera di sensibilizzare sull’utilizzo e riciclo del vetro facendo leva sulla sua qualità e sui suoi impieghi. Questo affinché venga utilizzato maggiormente dai giovani cittadini e venga gettato in modo corretto nei punti di raccolta dedicati.
Il vetro guarda ai ragazzi, sentinelle dell’ambiente
Polo Net sa che con la sua iniziativa punta alla condivisione dell’informazione. Una informazione che viene portata nelle aule scolastiche, affinché venga stimolata tra i giovani e, auspicabilmente, a pubblici più vasti. Per rendere tutti più consapevoli sui comportamenti relativi alla tutela dell’ambiente. Inoltre, Michela Bastone, Responsabile della comunicazione del POLO Net, ha affermato che l’opuscolo ideato e creato da POLO Net sarà distribuito nelle scuole primarie di primo grado e secondo grado, offrendo un vademecum concreto sulla raccolta del vetro”. Anche il Presidente di CoReVe, Gianni Scotti, ha manifestato la sua contentezza in merito a questa impresa che “vede la volontà di andare nella direzione dei ragazzi e di un’economia circolare di riciclo del vetro”.
Valorizzare il vetro attraverso il corretto recupero
“Oggi è necessario sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della raccolta differenziata. Oggi parliamo del vetro, Come abbiamo fatto in passato con la plastica e l’acciaio, oggi parliamo del vetro. Un materiale che ora più che mai deve essere valorizzato attraverso il recupero. Il Polo NET punta sul gioco di squadra per promuovere comportamenti virtuosi al fine di trasformare il rifiuto in risorsa economica e sociale” ha affermato il Presidente del POLO NET, Luigi Borrelli”.
“Questa è una iniziativa a sostegno della tutela dell’ambiente alla quale la Provincia di Crotone non intende sottrarsi. Siamo e saremo di supporto e a sostegno di azioni che vanno in questa direzione. Oggi lo facciamo accanto al Polo Net per la campagna “Trasparenti come il vetro”, ha aggiunto il Presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari.
Se siete interessati a vedere il video della presentazione della campagna, visitate Campagna POLO Net!