Le settimane dedicate alla promozione del “linguaggio universale e sostenibile” del vetro

The Italian Glass Weeks è l’incarnazione dell’eccellenza vetraria Made in Italy nell’ambito internazionale della lavorazione del vetro. Al riguardo, per quest’anno, essendo il 2022 designato Anno Internazionale del Vetro dalle Nazioni Unite, si terranno due festival tutti dedicati alla celebrazione e valorizzazione del vetro, sia a livello artistico, sia a livello industriale: la “Vision Milan Glass Week” e “The Venice Glass Week”. Il primo si terrà a Milano dal 10 al 18 settembre 2022, mentre il secondo festival a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022.

The Italian Glass Weeks

Milano e Venezia: hub delle produzioni vetrarie

Più che due città, Milano e Venezia rappresentano due centri nevralgici avanguardisti in termini di lavorazione del vetro. La prima per quanto riguarda l’aspetto industriale e tecnico-scientifico, la seconda per il suo patrimonio artistico e d’artigianato. Pertanto, la sinergia che si è creata tra le due città italiane si coniuga nella perfetta celebrazione dell’Anno internazionale del Vetro, in tutte le sue sfaccettature. Non a caso, è previsto un programma ricchissimo e suddiviso per ogni ambito tematico specialistico. La settimana veneziana è organizzata da un Comitato composto dal Comune di Venezia e da tre fra le principali istituzioni culturali veneziane. Tra queste vi sono la Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, e il Consorzio Promovetro Murano.  Dall’altra parte, la Vision Milan Glass Week è un progetto di VITRUM, fiera Internazionale dei macchinari e tecnologie per la lavorazione del vetro.

The Italian Glass Weeks

Le iniziative trasversali: il vetro come arte e progresso

Le iniziative pensate sono davvero infinite, e promosse da oltre 150 partecipanti tra musei, associazioni e istituzioni, università, aziende e artisti e collezionisti sia italiani che stranieri. Il programma delle due settimane comprende mostre e installazioni, visite guidate, laboratori, convegni e seminari. Al riguardo, l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi ha dichiarato che «Ospitare a Milano la prima edizione dell’Italian Glass Weeks, la più importante manifestazione dedicata a tutte le lavorazioni del vetro, è una grande soddisfazione. La filiera del vetro rappresenta a pieno titolo i principi dell’economia circolare, dei rifiuti zero e della sostenibilità ambientale». Analogamente, Jean Blanchaert, membro del comitato della Settimana veneziana, ha spiegato che «Il programma di quest’anno celebra l’inesauribile potenziale del vetro, sia italiano che estero. E in più fa leva sulle nuove frontiere della lavorazione del vetro, oltre a quelle già esistenti del vetro soffiato e della lavorazione a lume».

The Italian Glass Weeks

Per una sensibilizzazione dei bambini sulla sostenibilità del vetro

Oltre a laboratori creativi come quello del “Calming jar: la magia del vetro”, Milano promuove giochi dinamici per i bambini per divulgare in modo anti-convenzionale la preziosità del vetro. Tante le attività ad hoc, per offrire ai bambini la possibilità di conservare i propri lavori come frutto delle attività istruttive. Anche Murano ha in mente progetti ambiziosi per i bambini, installazioni interattive e multimediali e laboratori sperimentali. Particolare attenzione è rivolta ai tour esperienziali della produzione del vetro, tra fascino e tradizione, dove i genitori “tornano alla magia dell’infanzia” all’interno del “Kids’ programme”.

The Italian Glass Weeks

Questo è un festival tutto incentrato sulla promozione delle intrinseche qualità e inestinguibili valori del vetro. Per scoprire tutto il programma e le attività previste, visitate il sito vitrumlife.milanglassweek per la settimana milanese, mentre su theitalianglassweeks troverete tutti i prossimi eventi, con la possibilità di seguire i tour tematici in modalità live a questo link: GLASS WEEK LIVE.