Questa ricetta della plastilina fatta in casa è semplice, naturale e perfetta per intrattenere i bambini. Si divertono a farlo quasi quanto a loro piace giocarci!

Quale bambino non adora la plastilina? Tutti abbiamo creato qualcosa durante l’infanzia. I bambini usano le mani per essere creativi nel mentre giocano, il che è una cosa molto positiva per la crescita.

Alcuni degli svantaggi della plastilina acquistata in negozio sono sia il prezzo sia il fatto che non sembra mai durare a lungo. I diversi colori si mescolano tra loro e presto ci si ritrova con un mucchio di pasta da gioco di marrone scuro. Come se questo non fosse abbastanza, i bambini ne lasciano spesso sul pavimento.

Questa ricetta della plastilina fatta in casa è semplice, naturale e perfetta per intrattenere i bambini. Si divertiranno a crearla quasi quanto a giocarci! Si possono anche aggiungere degli oli essenziali che hanno delle proprietà terapeutiche.

Quindi mentre i bambini giocano con la plastilina, beneficiano anche delle proprietà degli oli!

Ingredienti per la pasta:

400 gr di farina

200 gr di sale

50 gr di acido citrico

350 ml di acqua bollente

50 ml di olio vegetale

Colorante alimentare

2-5 gocce di olio essenziale a scelta

Procedimento:

Mescolate la farina, il sale e l’acido citrico in una ciotola. In un contenitore a parte, aggiungete l’acqua, l’olio vegetale e il  colorante alimentare. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Eventualmente potete aggiungere un altro po’ di acqua bollente se dovesse risultare troppo secco. Quando è abbastanza freddo da poterlo toccare, aggiungete l’olio essenziale.

La plastilina fatta in casa è pronta per essere utilizzata!

Finito di giocare, la potete riporre in contenitori in vetro perché non solo è sterile, proteggendo la vostra plastilina da germi e batteri, ma inoltre non interferisce con ciò che contiene, mantenendo la vostra pasta da gioco bella morbida. Se si dovesse indurire, basta aggiungere qualche goccia di olio vegetale.

plastilina