Una ricetta semplice ma efficace, da conservare, naturalmente, in vetro

Siamo abituati a pensare alle conserve come un’attività da fare in estate, per catturare in vasetto i profumi e i sapori degli ingredienti maturati sotto il sole. Qualcuno sarà forse stupito di leggere, già nel titolo, la parola scalogni.

Ma quanto è bello mettersi davanti ai fornelli, quando fuori fa freddo e fa buio presto, e preparare qualche conserva autunnale?

Anche la stagione fredda offre tante varietà di frutta e verdura gustose, che non hanno nulla di meno rispetto a pomodori e zucchine estivi. Zucca, castagne, agrumi e melagrane sono ingredienti perfetti da racchiudere nei vasetti di vetro da tenere sempre pronti in dispensa: un’ottimo modo per impegnare un po’ di tempo nei lunghi pomeriggi autunnali e ritrovare tutto il buono delle cose fatte in casa.

Lo abbiamo già visto nell’articolo dedicato alle conserve fatte in casa : il vetro è senza dubbio il materiale più idoneo per le nostre conserve. I vasetti di vetro infatti sono semplici da utilizzare e sono igienici, ed essendo trasparenti possiamo sempre valutare il contenuto e verificare lo stato di conservazione. 

scalogni 

Conserve fatte in casa: scalogni al miele

Gli scalogni al miele sono profumati e aromatici, perfetti da servire come antipasto, oppure come contorno a un polpettone di legumi. Sono ottimi per insaporire un’insalata verde o insieme a un formaggio a pasta molle come brie o gorgonzola.

Ingredienti, per 2 vasetti:

1 kg di scalogni

500 ml di aceto di vino bianco
250 ml di vino bianco
100 g di miele

100 ml di olio extravergine di oliva
dragoncello o timo

sale fino

Procedimento:

Sbuccia gli scalogni. Fai scaldare l’olio in una padella larga e dal fondo spesso. Aggiungi il dragoncello o il timo, e poi gli scalogni. Falli rosolare per qualche minuto, regola di sale poi copri e lascia cuocere a fuoco lento per 5 minuti.

Spegni il fuoco e lascia raffreddare.

Versa vino bianco e aceto in una casseruola. Porta a ebollizione, poi aggiungi il miele e mescola per farlo sciogliere.

Metti gli scalogni ad uno ad uno nei vasetti di vetro sterilizzati (link all’articolo per sapere come si fa) riempiendoli fino a 2 cm dal bordo. Versa nel vasetto il liquido di cottura a base di aceto e miele bollente, facendo in modo che superi di almeno 1 cm gli scalogni. 

Chiudi bene i vasetti e lascia raffreddare, facendo formare il sottovuoto.

Conserva in frigo, o in luogo buio e fresco, per almeno un mese prima di consumare!

Cristina Mauri – GoodFood LAb: Ho sempre amato raccontare con le immagini: non per niente sono laureata in cinema, e  ho lavorato per oltre 10 anni in TV. Poi sono diventata mamma e ho rivoluzionato la mia vita. Vivo circondata dalla natura e condivido sul web il mio stile di vita green, e l’impegno, in cui ho coinvolto tutta la mia famiglia, nel vivere una vita il più possibile sostenibile e tentare di ridurre la nostra impronta ecologica. Anche e soprattutto in cucina.www.goodfoodlab.it