Sangria estiva in vetro: parte 3
Le ultime golosissime ricette per una coccola di fine estate
Ed ecco che concludiamo la nostra super sessione estiva di sangria, tutto da gustare in vetro! Questa volta vi proponiamo ben tre ricette che vi accompagneranno e coccoleranno in questi ultimi giorni dell’estate.
Mirtilli, more e lamponi, per una sangria da urlo in mason jar!
Questa variante, per via della presenza di frutta piuttosto delicata, può essere servita subito senza necessitare della tradizionale infusione notturna, che invece era necessaria con le ricette precedenti.
Questa sangria è una grande svolta per via della combinazione di vino rosso e agrumi, soprattutto perché le bacche conservano squisitamente il sapore del vino!
Ingredienti
1/4 di tazza di miele, come millefiori
1/2 di tazza di brandy alla ciliegia
Una tazza di mirtilli, una di lamponi e una di more
1 bottiglia (750 ml) di vino Pinot Nero
Procedimento
Mettiamo il miele e un cucchiaino di acqua in una ciotola, mescoliamo, e mettiamo in microonde per 15 secondi, il tempo necessario per allentare il composto. Trasferiamo in una brocca di vetro e aggiungiamo il brandy, i mirtilli, i lamponi e le more. Quindi versiamo il vino e mescoliamo delicatamente. Ed ecco fatto! Potete servire subito senza lasciar raffreddare nel congelatore e senza usare il ghiaccio! All’insegna della frutta concentrata di vino!
Al melone e limoncello? Da non perdere! Da consumare rigorosamente in caraffa di vetro
Questa variante è a dir poco spettacolare. Se non volete preparare il limoncello da zero, acquistare una bottiglia di ottimo limoncello insieme ad una di pinot grigio. Vedrete che rivelazione!
Inoltre, al mercato locale, fate attenzione a comprare meloni molto maturi: infatti, un melone succoso garantisce il vero sapore prelibato di questa variante!
Ingredienti
3/4 di tazza di limoncello
Da 8 a 10 foglie di menta, più rametti per guarnire
1 tazza di cubetti di melone
1 bottiglia (750 ml) di pinot grigio
Procedimento
In una caraffa, uniamo il limoncello e le foglie di menta. Preferibilmente usiamo un cucchiaio di legno per schiacciare la menta. Aggiungiamo i cubetti di melone e il pinot grigio e mescoliamo per bene.
Raffreddiamo la sangria fino al momento di servire, almeno un’ora o tutta la notte. Dopodiché serviamo in bicchieri pieni di ghiaccio, avendo cura di versare un po’ di melone in ogni bicchiere e guarnire con rametti di menta!
Al vino rosato e ciliegie: una combo perfetta in coppa di vetro
Se ti piacciono le ciliegie, ti trovi nel posto giusto, e questa versione è tutta per te!
Ingredienti
1/2 tazza di zucchero
1/2 tazza d’acqua
2 tazze di ciliegie snocciolate
1 bottiglia di vino rosato secco
1/2 tazza di brandy
1/4 tazza di liquore alla ciliegia
6 gocce di bitter alla ciliegia
Ghiaccio
Ciliegie intere, denocciolate, per guarnire
Procedimento
Portiamo a bollore lo zucchero e l’acqua in una piccola casseruola e mescoliamo fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. In una caraffa versiamo questo sciroppo zuccherato sulle ciliegie snocciolate e lasciamo riposare per 5 minuti. Aggiungere il vino, il brandy e il liquore e mescoliamo il tutto per amalgamare. Lasciamo raffreddare, possibilmente per tutta la notte. Al momento di servire, aggiungiamo il ghiaccio e guarniamo i bicchieri con le ciliegine.
Oggi vi lasciamo con una vastissima selezione, avete l’imbarazzo della scelta!
Preparate quella che vi alletta di più e stupite i vostri ospiti con un aperitivo all’insegna di freschissima frutta! Se, invece, avete già passato l’estate a bere in abbondanza con gli amici e volete “ripulirvi” con qualcosa di leggero e salutare, vi invitiamo a leggere il nostro articolo Quattro tisane sfuse da conservare in vasetti di vetro!