Sangria estiva in vetro: parte 2
Due nuove ricette alternative per una fantastica rimpatriata con gli amici
Qualche settimana fa abbiamo proposto due ricette “controcorrente” della sangria, ma abbiamo pensato di continuare a fantasticare, dato che l’estate non è finita e sappiamo che avete in programma altre occasioni per intrattenere i vostri amici! Oggi, quindi, vediamo insieme altre due ricette per rendere il vostro aperitivo con gli amici davvero pazzesco!
Sangria rossa al sidro di mele e melograno in bicchiere di vetro
Questa versione è abbastanza forte e corposa, infatti vi suggeriamo di prepararla in occasione di una grigliata o un barbecue con i vostri parenti o amici. Questa ricetta, infatti, dato che è un po’ “strong”, va a nozze con la carne.
Ingredienti
1 bottiglia (750 millilitri) vino rosso (preferibilmente corposo)
1 tazza di sidro di mele o succo di mela
1/2 tazza di succo di melograno
1/2 tazza di brandy
2 arance
2 pere o mele
4 bastoncini di cannella
Ghiaccio
birra allo zenzero o ginger ale
Ghiaccio
Procedimento
In una caraffa o brocca di vetro versiamo la bottiglia di vino rosso, 1 tazza di sidro di mele, 1/2 tazza di succo di melograno e 1/2 tazza di brandy. Tagliamo a metà 2 arance a semiluna, poi sbucciamo e affettiamo sottilmente 2 mele o pere. Aggiungiamo 4 bastoncini di cannella e mescoliamo bene il tutto. Poi conserviamo in frigorifero dalle 8 alle 24 ore.
Poi, quando andiamo a servire, versiamo la sangria nei bicchiere e aggiungiamo il ghiaccio e completiamo con il ginger beer o ginger ale. Per finire, guarniamo con un rametto di rosmarino, qualche mirtillo rosso o qualche chicco di melograno!
Sangria bianca con fragole e cetriolo in coppa di vetro
Sebbene in questa ricetta siano preferenti le fragole e l’arancia, questo tipo di sangria è molto lontano dalle solite versioni “dolci”. Anzi, questa modalità si rivela molto fresca e dissetante per via della presenza del cetriolo e del seltz!
Ingredienti
2 tazze di fragole
1 tazza di cetriolo
1/2 tazza di liquore all’arancia, come Cointreau
1 bottiglia di prosecco o altro spumante bianco secco
2 tazze di seltz
Ghiaccio
Procedimento
In una caraffa uniamo le fragole tagliate a fettine, il cetriolo tagliato a fette sottili e il liquore all’arancia. Da qui è tutta in discesa: mescoliamo bene e conserviamo in frigorifero per almeno 1 ora.
Al momento di servire, aggiungiamo il ghiaccio, il prosecco, il seltz e mescoliamo delicatamente per unire. Infine, aggiungiamo qualche pezzo di fragola e cetriolo avanzati dalla caraffa in ogni bicchiere!
Se volete continuare a restare freschi, leggete anche il nostro articolo Burro di mele: 3 ricette molto speciali per scoprire come realizzare in casa delle prelibate conserve fruttate in vasetto di vetro!