Sale aromatizzato in vasetto di vetro
Un’idea originale per il periodo natalizio, ma adattabile a tutto il resto dell'anno, quando si è invitati a una cena tra amici
Un pensiero last minute utile e in questo caso anche molto saporito, da preparare in cucina, è realizzare dei vasetti di sale aromatizzato! Un regalo fatto in casa totalmente zero waste, perfetto per tutte quelle volte in cui vogliamo portare in dono un pensiero utile, ecologico e allo stesso tempo anche originale!
Infatti, il periodo delle Feste si avvicina e ognuno di noi avrà una lista di regali da organizzare. Inoltre, siamo spesso invitati a pranzi e cene di famiglia, aperitivi di lavoro e appuntamenti con le persone care. Se anche tu sei dell’idea che “il pensiero è quello che conta” e che si può regalare qualcosa di speciale con ingredienti semplici, non c’è niente di meglio di un po’ di fai da te per dare nuova vita anche a un piccolo vasetto di vetro.
La cosa davvero stupenda di questi vasetti di vetro contenenti sale aromatizzato è che sono adatti a tutti! Dal punto di vista degli ingredienti, infatti, sono vegani, senza glutine e possono essere utilizzati da chi li riceve nella quantità desiderata con tutta calma perché non sono un prodotto facilmente deperibile.
Come scegliere i vasetti di vetro
Per contenere il sale aromatizzato puoi utilizzare sia vasetti di vetro nuovi che riciclati, tenuti da parte in casa proprio per occasioni come queste. Un aspetto importante quando preparerai questi regali golosi è che i vasetti siano puliti, sterilizzati e asciutti e che il tappo sia integro.
Per renderli un vero regalo, decorali con un nastro colorato e anche con un bigliettino con auguri insieme alla lista degli ingredienti. Non dimenticare di aggiungere un rametto di pino, un mazzetto di bacche o una decorazione naturale come una stecca di cannella, un peperoncino secco ecc. e utilizzare una carta riciclata per coprire il tappo.
Qui di seguito trovi tre diverse ricette di sale aromatizzato. Puoi scegliere se regalarne una sola o se fare un divertente tris di sapori in vasetti diversi.
Sale dorato alla curcuma
– 1 vasetto di vetro con tappo
– 5 cucchiai colmi di sale fino o grosso di qualità
– 2 cucchiaini di curcuma bio in polvere
– un’abbondante macinata di pepe nero
– scorza grattugiata ed essiccata di limone a piacere
_______________________________
Sale green alle erbe aromatiche
– 1 vasetto di vetro con tappo
– 5 cucchiai colmi di sale fino o grosso di qualità
– 2 cucchiaini di erbe aromatiche secche (rosmarino, salvia, timo, erba cipollina, origano ecc)
– a piacere un cucchiaino di aglio secco
_______________________________
Sale rosa pepato
– 5 cucchiai colmi di sale rosa dell’Himalaya fino o grosso a scelta
– 2 cucchiaini di pepe rosa in grani sbriciolato
_______________________________
Laureata in Scienza della Comunicazione, freelance dal 2009, Stella Bellomo fa la mamma a tempo pieno e lavora da casa come Content Creator e Social Media Manager. Amante della natura, è una vera appassionata di cucina naturale e di uno stile di vita green & zero waste! Ha creato gli hashtag #mangiozerowaste e #spesazerowaste per condividere sul web idee e spunti anti-spreco e fare acquisti più consapevoli.