Una semplice e gustosa ricetta dolciaria fai da te ispirata alla pasticceria siciliana

Siete alla ricerca di un goloso ripieno di cannoli homemade, o una crema montata con mascarpone e cioccolato per guarnire deliziosi biscotti, waffle o torte? Allora vi trovate nel posto giusto, perché oggi abbiamo in mente una ricetta tutta siciliana per realizzare insieme una crema dolciaria facile facile, e senza cottura, in barattolo di vetro!

Ingredienti

Mascarpone e ricotta essenziale!

Zucchero a velo: da montare con il formaggio per ottenere un composto sofficissimo

Estratti: quello alla vaniglia e mandorla gli conferiscono l’aroma perfetto

Mini gocce di cioccolato, o pezzi di cioccolato tritati. Puoi anche optare per il pistacchio, perché no? Se usi le gocce di cioccolato, assicurati che siano fredde, così otterrai un’impeccabile croccantezza.

Ripieno di cannoli

Procedimento per realizzare la crema cannolo in vasetto di vetro

La prima cosa è prendere una ciotola di vetro o un barattolo capiente e unire il mascarpone, il formaggio, gli estratti e lo zucchero a velo. L’ideale sarebbe mescolare con uno sbattitore elettrico o con una planetaria. Monta a fuoco medio per circa cinque minuti, fino a quando non diventa denso e spumoso. Dopodiché aggiungi 3 cucchiai di mini-gocce di cioccolato o anche più, a seconda delle preferenze. Infine, cospargi la superficie con le gocce di cioccolato rimaste! Ricorda che, se non vuoi gustarlo al momento, puoi conservare il tuo dessert in barattolo di vetro in frigorifero fino a 5 giorni. Quando riprenderai il tuo contenitore ermetico, vedrai del liquido di formaggio accumulato sul fondo. Non ti preoccupare, è perfettamente normale perché non è freschissimo, ti basterà rimescolare tutto il composto!

Ripieno di cannoli

Consigli utili per una topping al cannolo alternativo in vetro

Per quanto riguarda gli estratti, puoi sbizzarrirti con quelli che ami di più, per esempio puoi aggiungere la scorza d’arancia, cannella o noci, o anche lo stesso cannolo sbriciolato. Insomma, puoi variare tantissimo con le spezie per arricchire il tuo composto di cannoli. Se durante il procedimento vedi che la salsa è troppo densa, puoi aggiungere un po’ di latte o panna. Dopo che hai ottenuto il tuo topping, servilo in vasetti di vetro per una gustosa merenda per stupire i tuoi ospiti, oppure crea un assortimento di dolci da intingere nella tua favolosa crema! Questa, infatti, è una ricetta homemade alternativa ispirata alla pasticceria siciliana per realizzare in casa una crema al cannolo davvero sfiziosa, senza doverti scervellare troppo. PS: per un miracoloso trattamento alcolico per adulti, per quelli che amano osare un po’ di più, puoi dare un tocco in più aggiungendo un po’ di amaretto o liquore! Se vi è piaciuta questa ricetta, leggeteci anche su Panna montata “homemade” in barattolo di vetro!