Una ricetta semplice per uno snack sano, gustoso e antispreco. Le scorze agli agrumi fatte in casa potranno durare mesi, conservate in un barattolo di vetro

vasetti di vetro sono da sempre oggetti indispensabili in cucina. Grazie alle ricette tramandate dai nostri genitori e prima ancora dai nostri nonni, si possono produrre in casa vere e proprie scorte di confetture, liquori, salse e verdure sott’olio da gustare, poi, in ogni stagione dell’anno. Il modo migliore per conservare il più a lungo possibile i migliori prodotti di stagione.

Una ricetta semplice per uno snack sano, gustoso e antispreco è quella delle caramelle fatte con le scorze d’arancia, di limone o di cedro. La buccia spessa degli agrumi è ottima per farla candita. Il gusto delle bucce candite fatte in casa non ha nulla a che fare con quelle acquistate in negozio: oltre a ridurre i costi, le vostre bucce candite fatte in casa saranno più profumate e gustose

Scopriamo insieme come realizzare le scorze agli agrumi fatte in casa.

caramelle

Ingredienti

– le scorze di 1 kg di arance, cedro o limone
– 1 bicchiere di zucchero
– 1 bicchiere di acqua

Procedimento

Tagliate le scorze lavate a striscioline sottili, riponetele in un pentolino e copritele d’acqua. Portate a ebollizione e lasciatele cuocere per circa cinque minuti, dopodiché scolatele e raffreddatele in una ciotola di acqua fredda.

Ripetete questo processo per altre due volte (per il cedro tre). Versate nella pentola un bicchiere di acqua, uno di zucchero e le scorze. L’ultima volta, invece di rimuovere le bucce non appena l’acqua inizia a bollire, lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti, o fino a quando l’acqua non risulterà completamente evaporata.

Stendete le scorze su un piano di marmo o in alternativa su un foglio di carta da forno, separandole l’una dall’altra. Lasciate raffreddare e spolverizzate con due cucchiai di zucchero, in modo che si crei uno strato superficiale su ogni scorza. Una piccola chicca: se volete rendere le vostre scorze più sfiziose, prima che si freddino, potete modellarle a forma di spirale (come da foto).

Quando saranno completamente asciutte, potete riporle in un contenitore di vetro pulito a chiusura ermetica, dove si conserveranno anche per 6 mesi.

Potete gustarle così come sono o ricoprirne metà di cioccolato fondente.