Vi è venuta voglia di una deliziosa cioccolata calda in tazza? Realizzare la miscela in casa è molto semplice. Ecco la ricetta!

Una bevanda classica e immancabile dell’inverno è la cioccolata calda. Niente di meglio che stare sotto le coperte, in un giorno di pioggia mentre se ne sorseggia una gustosa tazza.

Avete mai provato a prepararla in casa? Avere una cioccolata calda perfetta non è difficile, basta porre attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti. Può diventare anche un’idea regalo davvero semplice low budget, come suggerisce Raffaella Caso (BabyGreen). Basterà rifornirsi di piccoli contenitori di vetro e armarsi di un po’ di fantasia per decorarli. Ogni volta che la persona a cui farete questo regalo vorrà prepararsi una confortante cioccolata calda, penserà a voi!

La bellezza di questa ricetta sta nel fatto che potrete personalizzarlo, aromatizzandolo come più piace alla persone cui lo regalerete: con della cannella, dello zenzero oppure, perché no, con del peperoncino in polvere!

cioccolata

La ricetta di Babygreen – per 6 tazze

Ingredienti

90 gr. di cioccolato fondente
6 cucchiai di cacao amaro (70 gr.)
6 cucchiai di zucchero di canna (100 gr.)
6 cucchiaini rasi di fecola di patate (15 gr.)
2 cucchiaini rasi di cannella (opzionale)
2 cucchiaini rasi di zenzero (opzionale)

Procedimento
Nel mixer tritare finemente il cioccolato fondente, facendo attenzione a tritare a intermittenza altrimenti il cioccolato si scioglie per via del calore. Successivamente mettere il cioccolato in un barattolo a chiusura ermetica insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.

Per una tazza di cioccolata calda:

Versare 3 cucchiai di preparato e aggiungere a freddo 150 ml di latte, mescolare bene facendo attenzione a non formare grumi; portare a ebollizione continuando a mescolare; spegnere una volta che la cioccolata si sarà addensata.

Conservazione: si conserva, chiuso, in luogo fresco e asciutto (temperatura costante) per diversi mesi. Se non subisce grandi sbalzi di temperatura si può conservare anche per un anno… ma sono sicura che finirà nel giro di poche settimane!