Ricette alternative per cocktail estivi in vetro
Una guida per realizzare in casa due cocktail freschissimi a base di frutta
L’estate è meravigliosa, ma è ancora più bella con un rinfrescante cocktail fruttato in mano! Oggi vi suggeriamo la ricetta per due favolosi drink a base di frutta che abbiamo personalmente rivisitato: il Moscow Mule (adesso rinominato Kiev Mule) al mango e lime e il Mint Julep alla fragola e rabarbaro!
Moscow Mule al mango e lime in bicchiere di vetro
I mango sono praticamente sempre di stagione, quindi questa ricetta può tornarvi utile anche in altri periodi dell’anno. Soprattutto in autunno e in inverno, infatti, questo delizioso cocktail in vetro può regalarvi una meravigliosa sensazione estiva!
Ingredienti
1/4 tazza di mango fresco tagliato a cubetti
succo di lime
1/2 once di Vodka (30 millilitri o 60, dipende da come vi piace il cocktail, se leggero o forte in termini alcolici)
Cubetti di ghiaccio
Fette di lime per guarnire
Realizzarlo è semplicissimo!
Basta frullare insieme il mango, la vodka e il succo di lime, fino a ottenere un composto liscio. Poi versiamo la purea di mango in un bel bicchiere di vetro. Noi, infatti, lo preferiamo così. Per quanto la classica tazza di rame del moscow mule sia bella ed elegante, il vetro lo è sempre di più! Soprattutto perché permette di vedere chiaramente il cocktail e la miscela di ingredienti. Dopodiché aggiungiamo il ginger beer e il ghiaccio e mescoliamo. Guarniamo il bicchiere con delle fette di lime, e anche di mango se ve ne sono rimaste, e il gioco è fatto!
Mint Julep alla fragola e rabarbaro in coppa di vetro
Il Mint Julep, grazie alla sua freschezza, è una di quelle bevande perfette da sorseggiare nelle calde giornate estive. Per chi non lo sapesse, questo è un cocktail a base di menta e whisky di tipo Bourbon, che va servito con abbondante ghiaccio tritato. L’originale prevede esclusivamente l’impiego della menta, ma noi lo abbiamo arricchito, vestendolo anche di fragola e rabarbaro!
Ingredienti
Per lo sciroppo di rabarbaro:
2 gambi Rabarbaro tagliati a pezzetti
3/4 di tazza di zucchero semolato
1 tazza di acqua
Per il Julep:
Lo sciroppo di rabarbaro ottenuto
60 millilitri di Bourbon
foglie di menta per guarnire
2 fragole tagliate
Ghiaccio tritato
Procedimento
Prima di tutto occupiamoci dello sciroppo di rabarbaro: in una casseruola, a fuoco medio, uniamo il rabarbaro, lo zucchero e l’acqua e portiamo a bollore fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
Poi abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 15 minuti. Con un setaccio su mason jar o un barattolo capiente versiamo il liquido, cercando di spremere il rabarbaro aiutandoci con un cucchiaio per far uscire il succo. Lasciamo raffreddare completamente. Questo sciroppo può essere utilizzato immediatamente per completare il cocktail, ma se ne fate in abbondanza potete conservarlo in un vasetto di vetro in freezer. Difatti può tornarvi utile in moltissime ricette!
Per fare il drink, riempiamo uno shaker con circa 40 millilitri di sciroppo di rabarbaro appena ottenuto, foglie di menta (4 o 5) e fragole. Uniamo il bourbon e versiamo il nostro drink in un bicchiere di vetro. Dopodiché aggiungiamo tanto ghiaccio tritato, come per formare una glassa in superficie. Decoriamo a piacere con le foglie di menta e qualche fragolina e stupite i vostri amici!
Se vi abbiamo ispirato, vi invitiamo a leggere anche i nostri articoli Tre ricette di estratti di frutta e verdura o Ricette in vasetto: scorze di agrumi fatte in casa per scoprire altre ricette in vetro a base di frutta, verdura e agrumi!