Regalo per la festa della mamma: il mason jar glitterato
Una guida per realizzare uno sgargiante regalo brillantinato per la vostra mamma
Tra tre giorni è la festa della mamma e oggi vi suggeriamo un’originale idea per realizzare un magnifico regalo decorativo sfruttando i mason jar! Sicuramente la vostra mamma apprezzerà il risultato di questa opera artistica fai da te, e deciderà di impiegarla come più desidera: come centrotavola, o come vaso da giardino!
Cos’è che rende unico questo lavoro di artigianato? La semplicità e…la brillantezza! Ma soprattutto, il mason jar può essere infinitamente personalizzabile con le tonalità di vernice che più preferite!
Potete realizzare ogni tipo di sgargiante sfumatura pitturando il vostro barattolo di vetro con i colori adorati dalla vostra mamma!
Ma adesso a lavoro! Quali Materiali ci servono?
Vernice da superficie, scegliete i colori che preferite
Glitter o brillantini
Pennello
Piatto di carta o tavolozza di legno
Matita
Colla vinavil
Batuffoli di cotone
Procedimento
Innanzitutto adagiate della carta di giornale sul vostro tavolo o piano di lavoro, in modo tale da avere una copertura protettiva dagli schizzi di vernice. Dopodiché dedicatevi alla pittura dell’intera parte esterna del barattolo di vetro con la vernice che avete scelto. Qui potete sbizzarrirvi: potete rendere il mason jar monocromatico, oppure potete realizzare sfumature di colori e persino disegni floreali! Dopo aver terminato lasciate asciugare totalmente.
Vi suggeriamo di ripetere questo passaggio per due o tre volte. Infatti, una seconda e terza mano di vernice permetteranno al barattolo di assorbire più colore e di rifletterlo in maniera più intensa e vivida!
A questo punto, nella parte inferiore del mason jar, tracciate una leggerissima linea dritta con una matita, la quale vi permetterà di ottenere un risultato glitterato più preciso. Dopodiché cospargete a volontà il vostro glitter! Attenzione: il glitter ci mette del tempo per asciugarsi, di conseguenza, se preferite utilizzare i brillantini, non dovete far altro che cospargere il mason jar di colla vinavil e poi gettarci a spruzzo i brillantini, magari aiutandovi con dei batuffoli di cotone. Fate attenzione ad attaccare i brillantini in abbondanza, in modo tale da ricoprire ogni eventuale spazio rimasto privo di colore.
Ed ecco qua! Potete abbellirlo mettendoci dentro dell’acqua e delle candele galleggianti. Oppure, se la vostra mamma ha il pollice verde, potete donarle il vostro barattolo glitterato con dentro dei fiori profumati appena colti! Se siete interessati leggete anche il nostro articolo Illuminare la tavola apparecchiata… senza elettricità! per scoprire altre modalità luminose per valorizzare i vostri barattoli di vetro!