Quattro tisane sfuse da conservare in vasetti di vetro
Un’idea, quella delle tisane in vasetti di vetro, perfetta anche per regali di natale diy, zero waste e fatti con amore.
Cosa c’è di meglio di un infuso caldo e profumato tra le mani per riscaldarsi e godersi un momento di relax nei mesi più freddi? Ai preparati in bustina, comodissimi per quando si è in trasferta, al lavoro o si ha poco tempo, preferiamo da sempre le tisane fatti di erbe, fiori e frutta essiccata sfusi, miscelati sapientemente da bravissime erboriste, da conservare in cucina in comodi vasetti di vetro!
Un’idea, quella delle tisane in vasetti di vetro, perfetta anche per regali di natale diy, zero waste e fatti con amore.
Quelle che ti proponiamo sono quattro tisane molto diverse tra loro, perfette per riscaldarsi, rilassarsi, rinforzare il respiro o semplicemente assaporare una bevanda speziata digestiva e benefica realizzate da erboristeria l’artemisia. Alcune sono adatte anche ai bimbi e potrai berle con loro, se ti piace dolcificandole con un po’ di miele o sciroppo di riso, oppure da assaporare semplicemente così come sono.
Chiedi sempre consiglio alla tua erborista di fiducia prima di prendere qualsiasi infuso.
Ecco le ricette delle tisane con le grammature esatte!
Sottobosco delle fate: Profumata, colorata e ricca di sali minerali e vitamina C! Ha una base di tè kukicha o tè bancha, anche conosciuto come tè rametto. È il tè verde giapponese che contiene solo un decimo della teina normalmente contenuta negli altri tè simili, ricco di ferro, calcio, zinco, selenio, rame, manganese, fluoruro, vitamine c, b1, b2, niacina, vitamina a, flavonoidi, e aminoacidi. Unito a un mix di frutti di bosco e bacche di rosa canina che sono un concentrato di vitamina c.
Ricetta:
45 g te’ kukicha
45 g frutti di bosco o pesca
10 g rosa canina
_______________________________
Relax al mandarino: scalda il cuore e rasserena l’umore! È una tisana delicata, dolcemente agrumata e rilassante. Infusione 10 minuti; 1 cucchiaio per tazza di acqua bollente.
Ricetta:
50 g tiglio fiore e brattee
20 g mandarino scorze
10 g arancio dolce scorze
20 g camomilla fiori
_______________________________
Buon respiro: Conosci le erbe migliori in questa stagione per sostenere il respiro? Questa tisana è benefica per le vie respiratorie, emolliente e decongestionante. Malva e altea sono entrambe ricchissime di mucillagini, sono sfiammanti e decongestionanti sulle mucose, anche in caso di tosse. Lo zenzero scalda e disinfetta.
Ricetta:
30 g altea radice
30 g malva foglie
10 g malva fiori blu
20 g limone scorze
5 g zenzero taglio tisana
Te’ di stelle: perfetto come dopo pasto al posto del caffè o per l’ora della merenda. Non è adatto ai bimbi per via della teina.
Ricetta:
15 g te nero orange pekoe
25 g menta dolce
25 g liquirizia
35 g anice stellato
_______________________________
Laureata in Scienza della Comunicazione, freelance dal 2009, Stella Bellomo fa la mamma a tempo pieno e lavora da casa come Content Creator e Social Media Manager. Amante della natura, è una vera appassionata di cucina naturale e di uno stile di vita green & zero waste! Ha creato gli hashtag #mangiozerowaste e #spesazerowaste per condividere sul web idee e spunti anti-spreco e fare acquisti più consapevoli.