È la buonissima bevanda calda a base di zucca e spezie, che ha fatto il giro del mondo. Ecco come prepararla a casa per la sera di Halloween

È probabile che lo conosciate grazie ad una celebre caffetteria oppure ad una serie tv o qualche post sui social. Ma il pumpkin latte, ovvero il latte alla zucca (speziato), non è solo una bevanda alla moda è anche un comfort food come pochi. Una bevanda calda, golosa, rigenerante, una vera coccola che nei mesi invernali allieta e rincuora. Si tratta di un cremosa combinazione di latte, caffè, spezie, zucchero e, naturalmente, zucca!  Provalo a farlo in casa, magari per la sera di Halloween!

La ricetta del Pumpkin Spice Latte

Ingredienti

Per la purea di zucca

1 ½ tazza di zucchero

1 ½ tazza di acqua

6 stecche di cannella

1 cucchiaino di chiodi garofano in polvere

1 cucchiaino di zenzero in polvere

2 cucchiaini di noce moscata in polvere

4 cucchiai di purea di zucca

Per la bevanda

1 tazza di latte intero

30 g caffè espresso

3 cucchiai di sciroppo di zucca fatto in casa

1/2 tazza di panna (da montare)

1 pizzico di pumpkin spice mix (cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero)

1 barattolo di vetro

Procedimento

– Per prima cosa prepara lo sciroppo unendo lo zucchero con l’acqua in un pentolino e porta il liquido fino al bollore. Una volta che lo zucchero si è sciolto, aggiungi le stecche di cannella, le spezie in polvere e unisci anche la purea di zucca. Lascia cuocere il preparato ottenuto a fuoco lento per 20 minuti. Una volta rimossa la pentola dal fuoco, filtra il liquido.

– Per il Pumpkin Spice Latte, monta la panna e mettila da parte in frigorifero. Scalda e monta il latte (se non hai il montalatte puoi usare delle fruste elettriche o manuali). Prepara il caffè (un espresso sarebbe l’ideale, ma ci si può accontentare anche della moka) uniscilo allo lo sciroppo in una tazza e mescola. Aggiungi il latte montato fino ad arrivare a 3/4 di un barattolo di vetro e guarnisci infine con della panna montata e una spolverata di mix di spezie dolci.

Se ti è piaciuta questa ricetta, leggi anche come preparare un delizioso Halloween Punch