Pulire casa senza utilizzare prodotti tossici e altamente inquinanti è possibile: ecco alcune ricette semplici per detersivi fai da te salva ambiente e portafoglio!

La sostenibilità oggi non passa solo dall’alimentazione, dalla mobilità o dall’abbigliamento: si può pensare all’ambiente anche facendo attenzione all’utilizzo dei prodotti usati per la pulire la propria casa. Come suggerisce Kathryn Kellogg, autrice di 101 Ways to Go Zero Waste, l’ideale è optare per prodotti naturali, che tutti abbiamo in frigo o in dispensa e che non costituiscono un pericolo per l’ambiente nemmeno quando finiscono nello scarico. Aceto, bicarbonato di sodio, succo di limone sono solo alcuni degli alleati economici che possiamo usare per realizzare detersivi homemade. Vediamo insieme alcune ricette!

Detersivo per piatti fatto in casa

Ingredienti:

– 500 ml di acqua
– 100 ml di aceto bianco
– 50 g di sapone di Marsiglia grattugiato
– 20 gocce di olio essenziale a scelta (ad esempio limone o arancio)

Procedimento:

Per prima cosa fai bollire l’acqua in una pentola, dopo di che aggiungi il sapone di Marsiglia grattugiato e mescola fino a scioglierlo completamente. Una volta sciolto il sapone, togli dal fuoco la pentola, falla raffreddare e aggiungi l’aceto bianco e l’olio essenziale che più preferisci. Versa il detersivo per piatti così creato in un vasetto, in una bottiglia di vetro o dove più ti è comodo.

Credit photo: Pinterest

Spray per la pulizia di vetri e specchi

Ingredienti:

– 200 ml di aceto bianco o di mele
– 300 ml di acqua demineralizzata

Procedimento:

Per preparare lo spray per la pulizia di specchi e vetri ti basterà semplicemente versare in un flacone di vetro con una pistola a spruzzo l’acqua demineralizzata e l’aceto. Una volta pronto, agita bene la soluzione e vaporizza lo spray direttamente sulle superfici.

Ps: Per asciugare e rimuovere ditate e aloni, ti basterà passare dei fogli appallottolati di un quotidiano: l’inchiostro con cui sono stampati pulisce in maniera stupefacente!

Ammorbidente fatto in casa

Ingredienti:

– 100 gr di acido citrico
– 1 litro di acqua distillata
– 10 gocce di olio essenziale a scelta

Procedimento:

Fai sciogliere in una bottiglia di vetro vuota e pulita l’acido citrico nell’acqua distillata intiepidita (se utilizzi l’acqua normale l’effetto dell’acido citrico si inibisce). Puoi inoltre utilizzare oli essenziali (ad esempio lavanda) per profumare il tuo ammorbidente. Ricorda di agitare bene il flacone di ammorbidente ogni volta prima dell’uso.

Credit photo: Pinterest

Detersivo per il bucato fai da te

Ingredienti:

– 8 tazze di acqua
– 1/2 tazza di bicarbonato di sodio
– 1/2 tazza di borace
– 1 tazza di sapone liquido di castiglia
– Oli essenziali (5 gocce di olio di timo e 15 gocce di olio di pompelmo)

Procedimento:

Per prima cosa fai bollire 4 tazze d’acqua in un tegame di medie dimensioni.Togli la pentola dal fuoco, aggiungi il borace e il bicarbonato di sodio e utilizza una frusta per amalgamare il composto. In un’altra ciotola, versa le altre 4 tazze d’acqua, il sapone liquido di castiglia e gli oli essenziali. Unisci a questa ultima miscela quella precedentemente realizzata con il borace e il bicarbonato e versa il tutto in un barattolo di vetro con coperchio o un vecchio contenitore per il detersivo. Puoi usare 1/8 di tazza per piccoli carichi e 1/4 di tazza di detersivo per grandi carichi di biancheria.

Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche come pulire le bottiglie di vetro in modo naturale