Pesce in vasocottura, ricette facili da provare
Il vetro è il miglior alleato nella preparazione e conservazione del pesce. Ecco alcuni consigli per cucinare uno degli ingredienti più nobili nella dieta mediterranea.
Tra i diversi modi di preparazione dei cibo, la vasocottura è sicuramente quello che al meglio preserva le qualità degli alimenti. Di conseguenza, se ingredienti o pietanze vengono conservati freschi all’interno di contenitori in vetro, questi conserveranno più a lungo le loro proprietà organolettiche. Il pesce va consumato fresco, se non freschissimo. Ed è proprio per questo che il vetro è il suo miglior alleato nella preparazione e nella conservazione.
Qui di seguito, troverete alcune ricette e consigli per cucinare uno degli ingredienti più nobili e prediletto nella dieta mediterranea.
Zuppa di pesce in vasocottura
Sistemate in un barattolo in vetro gamberi, scampi, vongole, cozze e qualche pomodorino. Aggiungete del basilico ed altre erbe aromatiche come il prezzemolo, rifinendo il tutto con dell’olio extravergine d’oliva.
Se decidere di cuocere nel microonde, in 6 minuti circa a 700-800 w di potenza è tutto pronto! Infine, accompagnate la zuppa con dei crostini o del pane tostato. Ah, e non dimenticate del vino bianco!
Fregola con vongole e ceci in vasocottura
Grazie a questa tecnica si possono preparare anche dei primi sfiziosi, come questo di origine sarda. Per la preparazione di quattro porzioni sono necessari: mezzo kilo di vongole, 200 grammi di fregola, 100 grammi di ceci e del brodo vegetale. Per completare bastano olio, sale e prezzemolo.
Dopo aver lavato e lasciato a mollo le vongole in acqua salata, tritate il prezzemolo. Quindi prendete i vasetti e aggiungete tutti gli ingredienti, facendo il modo che la fregola sia totalmente immersa nel brodo. Anziché cuocere nel microonde, questa volta potete anche provare la tecnica a bagnomaria. Basta riempire di acqua un tegame, fino a coprire per 2/3 i vasetti e lasciar cuocere per 15 minuti dopo l’ebollizione, separando con uno straccio i vasetti perché non urtino tra loro.
Salmone, rucola e pepe in grani
Quest’ultima ricetta si trova a metà strada tra la vasocottura e la conservazione. Infatti, in base ai vostri gusti, potete decidere se cucinare il salmone oppure lasciarlo crudo e marinarlo. Gli ingredienti che servono sono del salmone fresco, della rucola lavata e del pepe in grani (si consiglia quello rosso). Per insaporire il salmone potete scegliere le spezie che più vi piacciono, aggiungere olio e limone a piacimento.
Inoltre, potete aggiungere altre verdure, anche in questo caso crude o cotte. Per esempio delle zucchine, del finocchio, delle carote oppure degli asparagi. Non vi resta altro che essere pazienti e attendere che il vostro salmone sia ben marinato!