Perché molti prodotti beauty sono confezionati in vetro?
Ultimamente, sempre più marchi di lusso stanno adottando pratiche ecosostenibili nelle loro produzioni, tanto che, nel mondo del beauty, l’industria dei contenitori in vetro riciclato e biodegradabili va di pari passo con l’immancabile preservazione dell’estetica dei prodotti. Da sempre infatti, boccette e bottiglie contenenti elisir di bellezza affascinano chiunque sia appassionato di cosmesi. Uomini e donne, professionisti e amatori trovano nelle scintillanti trasparenze e nell’elegante purezza del vetro una parte importante della loro esperienza di acquisto.
Così per farsi notare da una clientela di alto livello, le aziende di cosmesi scelgono questo materiale come packaging dei loro prodotti. Il vetro infatti rappresenta alla perfezione il delicato equilibrio tra bellezza naturale e prodotti che la valorizzino, elementi che gli appassionati di beauty routine ricercano nelle loro esperienze di acquisto. Un’esperienza che diventa sensoriale e coinvolge il tatto, la vista, l’olfatto. Così chi si avvicina a questi prodotti cerca anche nel packaging un’aura quasi mistica, che ricordi una pozione in grado di far sparire qualsiasi imperfezione. Le boccette di vetro svolgono questo ruolo, grazie al loro aspetto scintillante e alla percezione di lusso che conferiscono al prezioso contenuto.
Il vetro come simbolo di bellezza
Il vetro stesso ricorda in qualche modo la fragilità e la bellezza della pelle, che con quei prodotti viene trattata ed esaltata.Da un lato delicato e frangibile, dall’altro liscio, compatto, elegante, esprime il legame tra il prodotto cosmetico e gli effetti che promette di compiere. Racconta poi tipologie diverse di bellezza: lucido, opaco, semplice, lavorato, arricchito da decorazioni elaborate o in linee pulite e minimali. Richiama insomma la varietà di bellezza umana in cui ogni cliente possa sentirsi una creatura davvero speciale, unica e irripetibile. Qui il packaging diventa strumento di comunicazione: con materiali preziosi e lavorazioni artigianali, il brand di cosmesi si mostra unico e inconfondibile.
La funzionalità del packaging dei prodotti beauty
Un’altra funzione importante del packaging di un prodotto cosmetico è quella di proteggere il contenuto. Perfettamente sigillati e privi di materiali che possano contaminarli, i profumi e i cosmetici confezionati nel vetro mantengono il loro profumo e le loro qualità a lungo. Al contrario di confezioni in plastica o in altri materiali, infatti, il vetro non influisce minimamente sul contenuto all’interno. Lo preserva nelle sue caratteristiche organolettiche precise, che daranno al cliente la sensazione di tornare a casa quando svita il tappo della boccetta.
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