Panna montata “homemade” in barattolo di vetro
Un trucco speciale per realizzare in casa una panna montata soffice e deliziosa
Dimenticatevi il frullatore. E no, non servono nemmeno fruste o sbattitori per realizzare un’ottima panna montata homemade. Si è da poco festeggiato San Valentino, e anche noi abbiamo un regalino per voi! Oggi, infatti, vi sveliamo un trucco che potrà tornarvi utilissimo! Vi proponiamo un semplice ma efficace metodo per preparare in casa la panna montata in barattolo di vetro che andrà a contornare i vostri dolci, o a completare il vostro caffè mattutino. Cosa serve? Solo… dargli una bella scossa!
Il segreto
È necessario riporre il barattolo di vetro nel congelatore per almeno 15 minuti prima di adoperarlo. Quindi aggiungiamo la panna, assicurandoci possibilmente di adoperare la panna intera, lo zucchero e la vaniglia a seconda delle vostre preferenze. Siate creativi e sbizzarritevi! Utilizzate spezie, come la cannella, la noce moscata o il cacao in polvere per portare la vostra panna montata ad uno “step successivo”. Dopodiché agitiamo il barattolo con forza e con fare deciso per circa 5 minuti. Il risultato? Una panna montata soffice e deliziosa!
Diciamoci la verità… un dessert è sempre più buono con la panna montata fatta in casa!
A differenza della panna montata acquistata in negozio, c’è qualcosa di magico nella consistenza morbida e fluttuante della panna montata fatta in casa. La freschezza della panna montata homemade è a dir poco imbattibile. E il dolce è ancora più buono se servito in un barattolo di vetro! La crème de la crème!
Provate voi stessi questa tecnica, che vi permetterà di ottenere una panna montata niente affatto granulosa, come spesso succede quando si adoperano gli elettrodomestici da cucina. Prima di servire la vostra panna montata, conservate il mason jar in frigorifero fino all’ultimo momento. Se, invece, vi state avventurando all’aperto per un favoloso picnic, portate con voi una borsa frigo affinché gli ingredienti possano rimanere freschi.
Realizzare dessert in barattolo di vetro è un gioco da ragazzi!
Una volta ottenuta la nostra panna montata, non vi resta che cospargerla sul dolce e abbellire con frutti di bosco, cacao, biscotti tritati o biscotti di pasta frolla sbriciolati. Gustare a casa il vostro raffinato dolce in mason jar vi farà sentire al settimo cielo, proprio come se foste nel vostro bar o nella vostra pasticceria preferita!
Questo è un metodo più che sano e naturale per ottenere il perfetto topping per i vostri dessert e dolciumi. E, sicuramente, una volta che lo proverete, diventerete anche voi dei vigorosi “shaker” provetti! Se siete curiosi, leggete anche il nostro articolo Ricette in vasetto: il preparato per cioccolata calda per scoprire altre deliziose ricette di dolci da preparare in casa in vasetto di vetro!