Una guida per riutilizzare in modo goloso le confetture rimaste nei vasetti di vetro

I miei figli sono consumatori seriali di marmellate e confetture. E quando finisce il vasetto… c’è sempre un po’ di prodotto che rimane sul fondo! Allora, dato che non ripulirlo per bene sarebbe davvero uno spreco, abbiamo trovato un modo molto goloso e sano per poter utilizzare tutta, ma proprio tutta la confettura che resta nel vasetto di vetro. Come? Utilizzando il vasetto sporco per preparare una delle nostre colazioni preferite, gli overnight oats in versione antispreco!

Il porridge di avena senza cottura è una soluzione perfetta per chi non ha mai troppo tempo da dedicare alla colazione. È una ricetta perfetta per ogni periodo dell’anno, completa e super pratica da preparare e consumare!

Nella nostra versione, basta versare il latte vegetale nel vasetto di vetro ancora sporco di marmellata per avere un latte aromatizzato – a seconda del gusto di confettura! – e completamente zero waste. Poi si aggiungono gli altri ingredienti, si lascia riposare ed ecco pronta una colazione antispreco in vasetto di vetro! Facile da portare con sé al lavoro, o magari ad un picnic.

Overnight oats

La ricetta in vasetto di vetro

Ho testato questa ricetta per un vasetto piccolo, da circa 250/300 ml. Se il tuo vasetto in vetro è più capiente, puoi preparare più porzioni di porridge e poi dividerlo in vasetti più piccoli, oppure travasarlo direttamente in barattolo!

Ingredienti per vasetto:

  • 50 ml di latte vegetale
  • 4 cucchiai di fiocchi di avena
  • un pizzico di cannella
  • 1 cucchiaio di yogurt vegetale
  • frutta fresca di stagione

Procedimento:

Prendi il vasetto della marmellata ancora sporco e versa il latte vegetale, freddo o tiepido. Chiudi con il coperchio e agita per qualche secondo per far sciogliere la confettura nel latte.

Quindi versa 4 cucchiai di fiocchi di avena, a me piace usare quelli un po’ più grandi ma puoi utilizzare anche i fiocchi di avena mignon, considera solo che la consistenza finale sarà diversa.

Unisci un pizzico di cannella se ti piace, poi mescola bene, chiudi con il coperchio e lascia riposare in frigo tutta la notte. Poco prima di consumare gli overnight oats, aggiungi lo yogurt vegetale e la frutta.

Overnight oats

Consigli

Puoi conservare il tuo overnight oats antispreco nel vasetto di vetro ben chiuso, in frigorifero, fino a 2/3 giorni. In estate è buono freddo, in inverno si può scaldare qualche minuto in un pentolino a fiamma bassa, oppure in microonde, ma ricordati di guarnire sempre dopo.

Alla ricetta di base, puoi aggiungere anche:

  • un cucchiaino di sciroppo d’acero o altro dolcificante
  • vaniglia o estratto di vaniglia, per una dolcezza in più
  • un cucchiaio scarso di semi di chia, che regalano una dose in più di energia. In questo caso, aggiungi anche un paio di cucchiai di latte vegetale in più, perché i semi di chia assorbono i liquidi.

Per variare un po’, puoi sostituire i fiocchi di avena con fiocchi di altri cereali (grano saraceno, farro, oppure cereali misti) ma evita di utilizzare cereali soffiati e avena istantanea o preparato per porridge, altrimenti il tuo overnight oats sarà molto più liquido del dovuto!

Ed ecco fatto! Semplice e squisito, no?

Overnight oats

Cristina Mauri – GoodFood LAb: Ho sempre amato raccontare con le immagini: non per niente sono laureata in cinema, e  ho lavorato per oltre 10 anni in TV. Poi sono diventata mamma e ho rivoluzionato la mia vita. Vivo circondata dalla natura e condivido sul web il mio stile di vita green, e l’impegno, in cui ho coinvolto tutta la mia famiglia, nel vivere una vita il più possibile sostenibile e tentare di ridurre la nostra impronta ecologica. Anche e soprattutto in cucina.www.goodfoodlab.it