Overnight oatmeal in vasetto
Le colazioni autunnali preparate in anticipo
La prima volta che ho preparato un OVERNIGHT OATMEAL è stato nel 2015: quando erano considerati una stranezza, instagram non era ancora diventato il social che siamo abituati ad utilizzare oggi e quindi anche le ricette condivise erano ben altre rispetto a quelle odierne.
Gli Overnight Oatmeal sono una preparazione facilissima da avere sempre a portata di mano e ben si sposano con il concetto di “meal prep” che ora va di moda: ovvero preparare in anticipo i pasti per la settimana.
Si pensa tanto ad avere pranzi e cene già pronti per tempo, ma alle colazioni non pensa quasi nessuno! Io che non sono una fan di cappuccio e brioche se non in occasioni davvero molto particolari, durante le giornate “normali” amo fare colazione con uno yogurt, della frutta e la mia granola del momento… ma allora perché non preparare tutto in anticipo e avere già i vasetti in frigo pronti per la colazione?
Overnight oatmeal: come prepararlo…
Da qui nascono questi overnight: ovvero vasetti a base di fiocchi di avena, yogurt o bevande vegetali (o anche latte vaccino), e ingredienti a piacere come semi di chia, semi vari, burro di mele, frutta fresca, burro di mandorle, granola a piacere (es la granola delle feste, o la granola senza glutine), o granella di frutta a guscio o cioccolato in scaglie.
Le combinazioni sono tantissime e per farli tutti diversi io parto da una base comune a tutti:
- Recupero i vasetti dello yogurt in vetro o quelle delle marmellate piccoli
- Sul fondo di ciascuno peso circa 30 g di fiocchi di avena o 50 di granola
- Copro con poca bevanda vegetale per ammorbidire i fiocchi
- Peso 100 g di yogurt a scelta (che sia vegetale o vaccino), e lo mescolo con 1 cucchiaio di semi di chia
- Se utilizzo frutti di bosco (mirtilli, lamponi, more) li metto subito e poi chiudo il vasetto, altrimenti per il resto della frutta la unisco al momento del consumo per evitare che inizi ad annerire.
In questo modo i vasetti chiusi si conservano in frigo anche per 4-5 giorni, e la parte più bella è prepararli tutti insieme in una sola volta ma aggiungendo ingredienti diversi per avere tutte le mattine una colazione da scoprire, oppure prepararli a seconda del gusto degli altri membri della famiglia così che ognuno possa avere il proprio personalizzato!
… E i miei gusti preferiti
Per la stagione Autunno-Inverno questi sono i miei tre Overnight preferiti:
- TORTA DI MELE: fiocchi di avena, uvetta ammollata e strizzata, yogurt vegetale con cannella e al momento del consumo mele fresche a cubetti oppure burro di mele.
- CAROTA E COCCO: miglio soffiato o fiocchi di farro, yogurt alla vaniglia e carota grattugiata, scaglie di cocco o coccò rapé
- PERE E CIOCCOLATO: granola delle feste, yogurt al naturale (vaccino o vegetale) mescolato a scaglie di cioccolato 70%, e infine pere fresche a cubetti.
Gaia Borroni – The Green Pantry: Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!