Hai presente quelle dispense belle e ordinate che vedi sui social con tutti i vasetti di vetro pieni di pasta, cereali, farine e tisane? Non sono solo graziose da guardare ma anche molto funzionali in quanto permettono di sistemare gli alimenti sfusi ordinatamente avendo tutto a portata di mano e ti aiutano a prevenire gli sprechi di cibo. Tenere traccia degli alimenti e delle loro date di scadenza riduce infatti il rischio di gettarli via perché scaduti o dimenticati. Il segreto per avere uno spazio così funzionale e organizzato è tutto nei barattoli di vetro: mantengono i cibi conservati, sostituiscono le scatole ingombranti e rendono lo spazio sistemato. E se siete ancora scettici sul ricrearne una in casa in poco tempo, sappiate che avere uno spazio per le provviste super organizzato è solo questione di giusti accessori e qualche consiglio utile.

organizzare-dispensa-spesa-sfusa-copia-2

Come organizzare la tua dispensa con i vasetti di vetro

Comincia con una pulizia di fondo. Prima di mettere in ordine la dispensa svuotala del tutto e verifica che non ci siano alimenti scaduti o non più commestibili. Dovresti ripetere questa operazione regolarmente ogni tre o sei mesi.

Controlla che non ci siano insetti. Quante volte ti sarà capitato di trovare farfalline svolazzanti o formiche correre sugli scaffali?

Dividi i cibi per tipologia. Decidi un metodo per dividere i cibi e sistemarli meglio in dispensa. Puoi classificarli per tipologia o dimensione dei barattoli.

Trasferisci il contenuto di ogni pacchetto in barattoli o vasetti di vetro. Elimina le scatole mettendo il cibo in vasetti di vetro. Generalmente legumi e cereali non hanno bisogno di un nome per essere riconosciuti ma i diversi tipi di farina o semi sì. In questo caso possiamo usare delle etichette con il nome degli alimenti e la scadenza.

Se ti è piaciuto l’articolo leggi i trucchi per pulire vasetti e bottiglie di vetro con rimedi naturali.