Yogurt fruttato, semplice e fresco, come alternativa al solito gelato!

Quella che vi suggeriamo oggi è una merenda, o colazione, ideale per tutti, specialmente per i piccoli! Infatti, lo yogurt aggiunto a questa ricetta a base di avena rende l’oatmeal super cremoso e soddisfacente, davvero adatto persino per i neonati!

Ingredienti

1 tazza di yogurt greco (o latte intero)

avena (un terzo di tazza)

1 cucchiaino di cocco grattugiato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

2 cucchiaini sciroppo d’acero (o miele)

1 mango

Semi di chia (facoltativo)

Mousse

Procedimento per realizzarla in mason jar

Uniamo lo yogurt, l’avena macinata, il cocco tritato e lo sciroppo in una ciotola. Mescoliamo bene e poi uniamo lo yogurt e il mango a strati alternati in un barattolo di vetro.

Conserviamolo in frigorifero per una notte e poi serviamolo semi-freddo. Il barattolo può essere conservato in frigorifero fino a 5 giorni. Se la ricetta è per un bambino piccolo, tagliamo il mango a dadini e maciniamo i fiocchi d’avena. Poi frulliamo tutti gli ingredienti insieme per ottenere una consistenza più liscia. Poi, per finire, aggiungiamo un’ultima spruzzata di cocco grattugiato!

Mousse

Potete sentirvi liberi di aggiungere altra frutta, come kiwi, bacche, frutta secca, semi, noci, o altri condimenti croccanti per dare allo yogurt una consistenza più friabile. Consiglio: se desiderate una separazione molto netta tra gli strati, suggeriamo di lasciare riposare l’avena per un po’ insieme al latte per creare una base più solida.

Il bello di questa ricetta a base di avena è che potete prepararla tranquillamente la sera, lasciare il barattolo di vetro nel frigorifero e gustarla per colazione la mattina successiva! Inoltre, questa ricetta si rivela perfetta se avete una mattinata impegnativa, se i vostri bambini sono abituati a colazioni abbondanti, se dovete preparare una merenda per un viaggio in strada, ecc.

Se, invece, avete del tempo da dedicare a una fantastica colazione, mettiamoci a lavoro con una variante e ricominciamo da zero!

Montiamo quattro tuorli con lo zucchero in una casseruola, mentre, a parte, portiamo a bollore il latte con la vaniglia, mescolando di continuo. Poi versiamo la crema di uova nel pentolino e cuociamo, non eccessivamente. Lasciamo raffreddare, quindi incorporiamo lo yogurt greco e il mango a dadini. Dopodiché riponiamo la nostra mousse nel congelatore. Poi, quando la serviamo, possiamo aggiungere una spruzzata di cocco, oppure un cucchiaino di miele, o anche di anice!

Mousse

Non solo! Potete anche optare di affondarci dei biscotti o delle fette biscottate per godervi una colazione ancora più sprint! Oppure potete utilizzarla come base per una torta, le opzioni sono infinite dal momento in cui gli ingredienti adoperati sono semplicissimi e adatti a realizzare un dolce super fruttato!

Se vi è piaciuto il nostro yogurt tropicale estivo, leggete anche il nostro articolo Overnight oats: la colazione in vetro per tutto l’anno  per scoprire altri deliziosi oatmeal in vasetti o barattoli di vetro!