Non sai rinunciare ad una tazza di latte a colazione, ma lo vorresti schiumato come quello del bar? Niente paura, ti basta un barattolo di vetro per ottenere una schiuma di latte soffice.

Quanto è bello iniziare la giornata con un cappuccino fatto a regola d’arte? Il semplice espresso ha i suoi meriti, certo, e oggi si sono moltiplicate le possibili alternative, dal ginseng al macha latte, ma la verità è che il cappuccino è un comfort food, anzi un comfort drink, impareggiabile.

Ma come fare se nelle vicinanze non c’è un bar, o se semplicemente non abbiamo voglia o tempo di uscire di casa? Naturalmente esistono sofisticatissime e qualche volta costose attrezzature apposite, ma con questo articolo intendiamo aiutare chi vuole godersi un buon cappuccino senza doversi procurare attrezzature pazzesche. Anzi, idealmente senza disporre di niente di diverso da un barattolo di vetro!

Cosa ti serve

– 1 barattolo di vetro da 500 ml

– 150 ml di latte (per una schiuma super soffice il latte intero è sicuramente la scelta migliore, ma potete provare anche con il latte parzialmente scremato o vegetale)

Procedimento

Per prima cosa, prendi un barattolo di vetro e versaci  il latte in precedenza scaldato facendo attenzione a non scottarsi e lasciando lo spazio per raddoppiare il suo volume.

Ora, fissa bene il coperchio e inizia ad agitare: continua così per venti/trenta secondi, togli il coperchio e riscalda la schiuma di latte nel forno a microonde per una quarantina di secondi. Niente di più facile e soprattutto veloce: con un semplice barattolo di vetro e il microonde, otterrai una tazza di latte squisita e con in cima una cremina schiumosa e soffice, ideale per inzuppare il tuo croissant o ancora una fetta di ciambellone!

Se ti è piaciuto l’articolo, leggi come preparare un delizioso Pumpkin Space Latte