Millefoglie di zucca e gorgonzola in vasocottura
Una ricetta facile e veloce per un piatto unico pronto per essere degustato in ogni occasione!
Le stagioni più fredde ci regalano tante verdure e ortaggi con cui sbizzarrirci nelle ricette. Uno dei prodotti più versatili e gustosi è la zucca: cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, nelle crostate dolci e salate. E ovviamente anche in vasocottura!
Dolce per amore ce la propone in una versione molto golosa, simile alle classiche lasagne. Una millefoglie con gorgonzola e mozzarella di bufala in vasocottura al microonde. Una spettacolare combinazione di sapori, per un piatto originale e anche bello da servire in una pranzo o una cena. Il dolce della zucca con la sapidità accentuata e pungente del gorgonzola, smorzata dalla cremosa mozzarella di bufala e dalla nota croccante e leggermente amarognola della noce.
La ricetta di Dolce Per Amore – 1 vasetto
Ingredienti
200 gr. di zucca violino
1 mozzarella di bufala da 125 gr
100 gr di gorgonzola
1 cucchiaio di olio
sale e pepe q gusto
1 rametto di rosmarino
4 gherigli di noci
Procedimento
Per questa ricetta è stata scelta la zucca violina, dalla forma piccola, allungata e rotonda. Tagliatela a fette per creare 9 dischi spessi un paio di millimetri, e togliete la buccia. Poi distribuite le fettine di zucca su un piatto per microonde foderato con della carta forno, aggiungete sale, pepe, mezzo rametto di rosmarino e olio. Cucinate il tutto nel microonde con il programma Crisp per 10 minuti e lasciate raffreddare per 5 minuti.
Prendete adesso il vostro vasetto in vetro e iniziate a formare il millefoglie alternando 3 fettine di zucca ai ciuffetti di gorgonzola e mozzarella di bufala e le noci spezzate con le mani grossolanamente.
Formate 3 strati terminando con il mezzo rametto di rosmarino avanzato e un pizzico di pepe. Infine, lasciate riposare 10 minuti il vasetto..e buon appetito!