Meal prep: con i vasetti di vetro riduci lo spreco alimentare
Secondo il rapporto “Il caso Italia” dell’Osservatorio Waste Watcher International, ogni italiano in media butta via 81 grammi di cibo al giorno, pari a oltre due chili al mese, un dato in crescita dell’8% rispetto a quello dello scorso anno. Le statistiche confermano che la maggior parte degli spechi alimentari avvengono in ambito domestico. Effettuare perciò la spesa in modo intelligente, pianificando gli acquisti e prediligendo una spesa sfusa, è un ottimo modo per abbattere gli sprechi di cibo. Un altro aspetto da non sottovalutare è legato a una buona organizzazione in cucina. A tal proposito, la fa da maestro il Meal Prep, un metodo perfetto per tutti coloro che aspirano a una cucina “zero waste”.
La parola deriva dall’inglese “meal preparation”, preparazione dei pasti, ed è il modo più razionale e insieme creativo di organizzare il menù per tutta la settimana preparando una sola volta diverse pietanze o ingredienti da combinare di volta in volta nei giorni successivi. Protagonisti indiscussi di questo metodo sono i vasetti di vetro nei quali, strato dopo strato, vengono disposti i vari alimenti creando composizioni gustose, sane e bilanciate, pronte per essere consumate. Ideale per chi è sempre di corsa e fa fatica a organizzarsi, questo metodo permette di decidere in anticipo il menu, ridurre gli sprechi e ottimizzare il tempo a disposizione.
credit photo: Pinterest
Come organizzare il menù settimanale con i vasetti di vetro
– Per prima cosa stabilisci un menu settimanale. Definisci i piatti per ciascun pasto del giorno, in base alle esigenze di tutta la famiglia. Stila una lista completa e dettagliata della spesa da fare. Compilare un planning ben preciso degli ingredienti da acquistare ti condurrà verso scelte più consapevoli e legate alla stagione, beneficiandone non solo a livello economico ma anche di salute.
– Dedica un momento alla preparazione dei pasti. Una volta stabiliti menu e spesa, è il momento di occuparsi della preparazione dei pasti della settimana. Scegli un giorno per avere tutto il tempo da dedicare alla cucina senza fretta o stress.
– Il meal prep funziona quando i cibi vengono conservati correttamente. Per questo assicurati di avere in cucina un numero sufficiente di barattoli e vasetti in vetro puliti e sterilizzati così da poter agevolmente razionalizzare le porzioni e conservarle in frigo. Ti suggeriamo di mettere sopra ogni contenitore un’etichetta sulla quale scrivere la tipologia di cibo e la quantità in modo da tirare fuori tutto ciò che ti servirà senza controllare all’interno di cosa si tratta.
– Cucina in anticipo. L’idea che sta alla base della preparazione del menu per il meal prep è di preparare in anticipo le basi che sono più lunghe e che spesso si finisce per saltare durante le settimana. Nello specifico:
I cereali sono molto versatili, puoi utilizzarli per numerose ricette. Sono ideali per riempire degli ortaggi da fare al forno o preparare il pranzo da portare in ufficio o a scuola. Si possono conservare in frigorifero, in barattoli di vetro con chiusura ermetica, per 3 o 4 giorni.
Legumi Se acquisti quelli secchi, devi metterli in ammollo il giorno precedente in un recipiente in vetro capiente e cambiare l’acqua per due o tre volte. Trascorse 24 ore, trasferiscili in una pentola e ricoprili di acqua. Porta l’acqua a bollore e togli, nella fase iniziale, la schiuma che si creerà sulla superficie. Cuoci per circa 1 ora o secondo i tempi indicati sulla confezione (in pentola a pressione i tempi all’incirca si dimezzeranno). Una volta cotti puoi conservarli in frigo per una settimana nella loro acqua di cottura oppure porzionarli e surgelarli così da averli sempre a disposizione. Se, invece, hai poco tempo da dedicare alla cottura di quelli secchi puoi utilizzare i legumi già cotti, ugualmente versatili e adatti a svariate ricette.
Le verdure a foglia verde puoi cucinarle e conservarle in contenitori di vetro per 2 o 3 giorni in frigorifero. Taglia le carote e i finocchi a bastoncini e conservarli per 3 o 4 giorni in un barattolo di vetro ricoperti di acqua. Con le verdure di stagione puoi inoltre preparare ottime creme e vellutate da conservare in frigorifero per 2/3 giorni, in barattoli di vetro ben chiusi.
E con gli scarti? tagliali a pezzetti e riponili nel freezer, in modo da averli sempre a disposizione per poter preparare brodi. Così durante l’inverno avrai sempre il necessario per preparare al volo una minestra calda!
Una volta preparati tutti gli ingredienti seguendo il metodo del meal prep, potrai preparare le tue ricette in poco tempo e soprattutto evitando sprechi alimentari!
Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche come congelare correttamente il cibo nei vasetti di vetro!