Chiamata anche “lemon cheese” per la sua consistenza, il lemon curd è una crema dolce tipica della tradizione inglese estremamente versatile. Letteralmente il suo nome significa “cagliata di latte” ed è dovuto alla sua texture granulosa, che quasi non scivola via dal cucchiaio quando la si prende, più simile a un burro morbido che a una marmellata. La tradizione vuole che questa crema venga servita all’ora del tè in accompagnamento agli scones ma vi possiamo assicurare che è perfetta anche come ripieno per una torta di frutta con la base di pasta frolla, spalmata sul pane tostato o semplicemente gustata al cucchiaio con lamponi freschi. Alcune ricette di autoproduzione del lemon curd prevedono la fecola, questa no, prevede un pò di pazienza e olio di gomito per gustare qualcosa che il vostro palato non scorderà.

Credit photo:Pinterest

 

Ricetta del lemon curd fatto in casa

Ingredienti:

– succo di 2 limoni grandi (meglio se biologici) e relativa scorza.

– 150 gr zucchero

– 2 uova e 2 tuorli

– 100 gr burro

Procedimento:

– Come primo passaggio sbatti lo zucchero con le uova e i tuorli. Metti in un pentolino il burro sul fuoco, a bagno maria, e girando con un mestolo fallo sciogliere.

– Una volta sciolto, versa all’interno del pentolino il composto di uova, zucchero, succo di limone oltre alle bucce grattugiate.

– Gira piano piano gli ingredienti nel pentolino a bagnomaria, a fuoco basso, non lasciando incustodita la preparazione. Continua a mescolare fino al momento del bollore, quando la crema inizia ad addensarsi. Fai rapprendere per circa 2 minuti, spengi il fuoco e sistema la crema dentro ai contenitori di vetro precedentemente sterilizzati. Potrai conservare i tuoi barattoli di lemon curd in frigo anche per una settimana.

Se ti è piaciuto l’articolo, leggi come preparare a casa altre deliziose creme spalmabili!