Latte in vetro: perché sceglierlo
Le persone stanno diventando sempre più attente alla salute e alla sostenibilità dei prodotti alimentari e il latte torna a essere venduto nelle bottiglie di vetro, come accadeva un tempo.
Il packaging che rispetta l’ambiente: il vetro, materiale riciclabile per eccellenza. Per combattere il problema dell’inquinamento, il latte torna a essere venduto nelle bottiglie di vetro, proprio come accadeva un tempo.
Chi è nato e cresciuto in grandi città, probabilmente non ha mai provato l’esperienza di bere il latte fresco di fattoria consegnato a casa ogni mattina. Si utilizzava il sistema del vuoto a rendere, in cui le bottiglie di vetro che venivano restituite agli agricoltori la mattina successiva. Dagli anni ’80 in poi, il vetro è stato progressivamente sostituito da contenitori in altri materiali, anche perché i negozi di alimentari erano diventati il luogo principale per l’acquisto.
E così sembrava che uno dei più antichi modelli di economia circolare nel settore del confezionamento alimentare fosse scomparso. Ma in realtà non è così! Fortunatamente il latte confezionato in vetro sta tornando sugli scaffali.
Perché? Perché il latte in bottiglie di vetro è meglio!
Le persone stanno diventando sempre più attente alla salute e alla sostenibilità dei prodotti alimentari. Ormai i consumatori non si soffermano a leggere solo l’etichetta di un prodotto, ma guardano anche la sostenibilità del packaging, con l’intento di ridurre i rifiuti che mettono nel cestino. Sappiamo che è solo un piccolo gesto, ma se possiamo fare la nostra parte, allora diventa importante. Vendere e acquistare il latte in bottiglie di vetro è un modo per ridurre gli sprechi.
Gli imballaggi in vetro sono impermeabili, non trasferiscono odori e sapori estranei, e soprattutto non rilasciano sostanze chimiche. Dunque, il latte imbottigliato nel vetro resta più vicino al suo stato originale e sapore, purezza e qualità restano inalterati. Questo non può che aumentarne notevolmente la conservazione.
Inoltre, le bottiglie di vetro aiutano a mantenere il latte freddo più a lungo e sono ecologiche, in quanto possono essere riutilizzate e riciclate all’infinito. Questo non solo riduce i rifiuti non riciclabili che finiscono nelle discariche, ma aiuta anche a promuovere un’agricoltura sostenibile, sostenendo le piccole aziende e fattorie.
Quali aziende italiane scelgono il vetro per il latte fresco?
Sono diverse latterie che imbottigliano in vetro il loro latte ad alta qualità. Latteria Soligo, fondata nel 1883 nel trevigiano, da quest’anno ha deciso di ritornare al vetro con “Latte 1883 solo natura”. Questa decisione è stata presa col fine di portare in casa dei consumatori un prodotto di alta qualità e che rispetti l’ambiente grazie al suo packaging.
Anche il caseificio Latte Trento con il “Latte Fresco Alta Qualità Intero – Il meglio di noi” ha mostrato tutto l’impegno dell’azienda per la qualità e la sostenibilità. È il risultato di quanto di meglio il caseificio lavora per ottenere prodotti genuini, rispettare i nostri animali e preservare il territorio. Dunque, Il packaging scelto non può che essere il vetro, materiale riciclabile ed ecologico per eccellenza.
Ha un design contemporaneo la nuova bottiglia di vetro di Latterie Vicentine. Le “Colline del Sole” è un latte fresco intero Alta Qualità, raccolto esclusivamente dalle aziende agricole associate conformi allo standard DPT 035 di filiera agroalimentare certificata CSQA. L’azienda ha voluto proporre sul mercato un prodotto destinato al consumatore consapevole, attento ai materiali utilizzati per il packaging e disposto a dare il giusto valore ad un latte che premia i produttori locali.
La prossima volta che vedrai il latte in una bottiglia di vetro, mettilo nel carrello. Non resterai deluso!