Ideale per una sana colazione, il latte di noci può essere una buona alternativa vegetale al latte vaccino. Ecco la ricetta per prepararlo a casa e conservarlo in una bottiglia di vetro.

C’è il latte di soia, di riso, di mandorla di cocco e.. quello di noce! Una prelibatezza che pochi conoscono, (oscurata com’è dalla frutta a guscio più mainstream), ma che si distingue, tra le varianti di bevande vegetali, per il gran numero di benefici che apporta al nostro corpo. Dall’ aroma incisivo e dal sapore dolciastro, il latte di noce è infatti un concentrato di acidi grassi insaturi, omega 3 e 6, vitamina E, polifenoli e minerali, sostanze preziose per il sistema cardiovascolare, per la memoria e per la salute in genere. Cosa aspetti a provarlo?

Credit Photo: Pinterest

Ingredienti:

– 100g di noci

– 750ml di acqua

– 1 cucchiaio di zucchero o altro dolcificante (facoltativo)

Procedimento:

– Prendi le noci e mettile a bagno per qualche ora o per tutta la notte in modo tale che si ammorbidiscano per bene. Scolale e risciacquale per togliere ogni tipo di residuo. Trasferisci le noci in un frullatore, aggiungici l’acqua e frulla il tutto per circa un minuto alla massima potenza.

– Prendi un panno di cotone pulito e versaci sopra il composto ottenuto per filtrarlo. Munitevi di una bottiglia di vetro o di un contenitore e strizzateci dentro quanto ottenuto. Et voilà, in men che non si dica il tuo latte di noci è pronto!

Ps: Puoi conservare in frigorifero il latte prodotto fino a un massimo di cinque giorni. Ricordati inoltre che la polpa che rimane dalla preparazione  può essere utilizzata per altre preparazioni come frullati, cereali, barrette energetiche, torte e muffin.

Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche come produrre il latte di mandorle in casa!