La bellezza in un vasetto: l’olio di calendula in barattolo di vetro
Che gli oli naturali possano portare benefici incredibili per la cura della pelle e dei capelli, è ormai cosa nota. Dall’olio di cocco a quello di semi di lino, passando per quello di mandorle o quello di lavanda, non può mancare di certo l’olio di calendula.
Originaria nel bacino del mediterraneo e molto diffusa in Europa centrale e meridionale, la pianta di calendula si presenta con un fiore dal colore giallo-arancio, la cui particolarità è quella di aprirsi e chiudersi in base ai movimenti del sole. Ottenuto dai suoi fiori lasciati a macerare in un olio vegetale, l’olio di calendula (da non confondere con l’olio essenziale di calendula) è una preparazione molto indicata per la cura delle scottature, degli arrossamenti e delle infiammazioni cutanee in generale, di cui accelera la guarigione. Per preparare l’olio basteranno pochi ingredienti e naturalmente un barattolo di vetro che, grazie alle sue proprietà, ne preserva al meglio la conservazione.
Cosa ci occorre
– Fiori di calendula secchi o freschi
– Olio di base (come olio di oliva o olio di mandorle dolci)
– Un barattolo di vetro pulito con coperchio
– Un setaccio o una garza di cotone
Procedimento
Per prima cosa assicurati di avere i fiori di calendula secchi o freschi a disposizione. I fiori freschi possono essere raccolti quando sono completamente aperti e privi di rughe o danni visibili; una volta raccolti lasciali asciugare all’ombra per alcuni giorni. Quelli secchi invece puoi acquistarli in erboristeria.
Prepara il barattolo di vetro lavandolo accuratamente o meglio ancora sterilizzandolo. Assicurati che sia completamente asciutto prima di iniziare il procedimento.
Riempi il barattolo di vetro con i fiori di calendula. Puoi spezzettarli leggermente con le mani per permettere al loro olio essenziale di rilasciarsi più facilmente. Dopo di che versa l’olio di base scelto nel barattolo fino a coprire i fiori assicurandoti che siano immersi completamente.
Mescola con un cucchiaino l’olio e i fiori nel barattolo, in modo da eliminare eventuali bolle d’aria intrappolate. Chiudi bene il barattolo con il coperchio (meglio se ermetico).
Posiziona il barattolo in un luogo caldo e soleggiato, come una finestra, per consentire all’olio di calendula di estrarre i principi attivi dei fiori. Lascialo riposare per circa 2-4 settimane. Durante questo periodo, agita delicatamente il barattolo ogni giorno per aiutare la miscelazione dell’olio e dei fiori.
Una volta trascorso il tempo necessario alla macerazione, filtra l’olio utilizzando un setaccio fine o una garza di cotone, premendo leggermente i fiori per estrarre tutto l’olio. Completata questa operazione, trasferisci l’olio di calendula filtrato in un altro barattolo di vetro pulito e scuro posizionandolo in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole.
Se ti è piaciuto l’articolo sull’olio di calendula, leggi perché sia meglio utilizzare il vetro per conservare gli oli vegetali