Niente scuse. Andare a letto ancora truccate non è più un’opzione, soprattutto se si desidera avere una pelle semplicemente sana, bella e luminosa. Uno dei modi migliori allora è autoprodurre i propri prodotti per la skincare, primo fra tutti l’olio struccante per gli occhi, particolarmente delicato, adatto comunque per tutto il viso. Attenzione però i prodotti fatti in casa, essendo privi di conservanti, hanno una durata inferiore rispetto a quelli che acquistiamo, ma sono l’opzione in assoluto migliore per la nostra pelle se vogliamo qualcosa di naturale!

Credit Photo: Pinterest

Olio struccante fai da te alla camomilla

Ingredienti:

– 1 bustina di camomilla

– 100 ml di acqua

– 100 ml di olio extravergine di oliva

– 2/3 gocce di olio di rose

Procedimento:

– Metti in infusione per 4/5 minuti in una tazza d’acqua calda un filtro di camomilla ( meglio se bio), dalle proprietà rinfrescanti e lenitive, e lascia raffreddare il liquido ben bene.

– Versa l’infuso ottenuto in una bottiglietta di vetro (precedentemente lavata e sterilizzata) che potrai chiudere ermeticamente, riempiendola fino a due terzi. Termina di colmarla con dell’olio extravergine d’oliva e qualche goccia di olio di rose. Chiudi la bottiglietta e agita bene per poi lasciar riposare il contenuto per qualche minuto. Ed ecco che con pochi gesti e grande semplicità avrai confezionato il tuo olio struccante bio.

– Ricorda: dato che questo olio struccante non contiene nessun conservante, ti raccomandiamo di usarlo con un dischetto su occhi e viso entro un mese e non oltre.

PS: tieni presente che se hai in casa un olio vegetale, come l’olio di mandorle, l’olio di jojoba o l’olio di karitè, puoi usarlo benissimo per detergere e struccare!

Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche come produrre un burro di cacao al miele homemade!