Insalata estiva di quinoa in vasetto di vetro
Una guida per realizzare delle light salad con la quinoa
Con questo caldo chi ha voglia di accendere il forno? Proprio nessuno! Quel che ci vorrebbe è qualcosa di fresco e leggero, ma, soprattutto, facile da preparare! Per questo, la ricetta che vi consigliamo oggi è l’insalata di quinoa in mason jar!
Questa ricetta rende l’insalata un piatto completo e salutare grazie all’uso dell’ingrediente della quinoa che, oltre ad avere un ottimo apporto proteico, è anche in grado di donare alla nostra insalata un piacevole gusto fragrante.
Questa è una ricetta molto versatile, in quanto è facile da portare con sé in barattolo di vetro quando si esce di casa. In più, nel prepararla, ci si può sbizzarrire nel combinare gli ingredienti che più ci piacciono!
Partiamo dal condimento: la vinagrette al limone
Cosa ci serve
1/4 di tazza di olio d’oliva
1/4 tazza di aceto di mele
Scorza di limone
3 cucchiai di succo di limone appena spremuto
1 cucchiaio di zucchero
Per la preparazione, grattugiamo la scorza di limone, poi mescoliamo in una ciotola l’olio d’oliva, l’aceto di mele, lo zest di limone, il succo di limone e lo zucchero. Infine lasciamo riposare il tutto.
Consigli per la scelta di un’ottima quinoa
Esistono tantissimi tipi di quinoa e vanno tutti bene per questa ricetta. Una che vi consigliamo per la sua bontà è la varietà tricolore, data da un mix di quinoa bianca nera e rossa.
Prima di cuocerla, laviamo e sciacquiamo bene la quinoa servendoci di un colino a maglia fine, altrimenti potrebbe avere un sapore leggermente amaro una volta cotta.
Una volta pronta, lasciamola raffreddare fino a farla arrivare a temperatura ambiente, e poi aggiungiamola agli altri ingredienti nel mason jar. Se vogliamo velocizzare il processo, possiamo distendere uniformemente la quinoa su una teglia e farla riposare in frigo per 15 min.
Ora arriva il divertimento! La quinoa, essendo molto versatile, può essere accostata ad una moltitudine di ingredienti.
Ecco a voi 3 alternative per realizzare la vostra insalata in barattolo di vetro!
Versione fresca e primaverile
Questa è una versione “agrodolce”, dal momento in cui uniamo il salato, dato dalla presenza di carne, al dolce, dato dalla frutta.
Ingredienti: pollo grigliato, fragole, more (o mirtilli), lamponi, arance, quinoa, lattuga primaverile (o quella che preferite), vinagrette al limone.
Versione asiatica
A differenza di quella precedente, questa versione prevede principalmente l’impiego di verdura.
Ingredienti: Pollo grigliato, carote a fiammifero, peperoni rossi, cavolo viola, quinoa, semi di girasole, lattuga primaverile (o a scelta), vinagrette al limone.
Versione greca
Questa è la versione più light e fresca di tutte, tipica del ricettario greco.
Ingredienti: Pollo grigliato, cetrioli, carote affettate, pomodori a dadini, formaggio feta, quinoa, lattuga primaverile (ottima anche la romana), condimento all’aglio e limone (se volete sostituirlo alla vinagrette).
Note per la preparazione
Per questa ricetta vi suggeriamo di utilizzare un mason jar da 1 litro, in modo tale che sia adatta ad un pasto principale, e quindi unico. Cercate di utilizzare barattolo con bocca larga affinché sia più semplice far entrare gli ingredienti e destreggiarsi con essi.
Per quando riguarda l’inserimento, il condimento va sempre inserito per primo, la lattuga per ultima. Inoltre, le verdure più croccanti sono le migliori da inserire subito dopo il condimento, ma si può mettere anche il pollo se volete dargli un gusto marinato.
Qui di seguito vi elenchiamo la quantità degli ingredienti per la versione primaverile. Tuttavia, essendo una ricetta molto versatile, potete anche scegliere personalmente i quantitativi che più si addicono al vostro gusto. Il risultato sarà altrettanto gustoso!
Ecco l’ordine degli ingredienti con cui andremo a riempire il nostro barattolo in vetro (da 1 litro):
¼ tazza di vinaigrette balsamica
1 tazza di petto di pollo grigliato tagliato a bocconcini
½ tazza di frutta fresca a pezzi come fragole, lamponi, mirtilli, more, arance
½ tazza di quinoa tricolore
2 tazze di lattuga o quanto basta per riempire il mason jar
Preparare questa ricetta è davvero facilissimo e, se volete, potete anche realizzarne in abbondanza per poi conservarla in frigorifero e gustarla al momento del bisogno.
Se siete interessati, leggete anche il nostro articolo Tre ricette di estratti di frutta e verdura per scoprire come realizzare altri piatti freschi e nutrienti in barattolo di vetro!