Un lavoretto fai da te per respirare in casa l’atmosfera estiva

Oggi vi proponiamo una decorazione estiva che fonde lo stile vintage all’incanto del mare, della spiaggia, delle onde… per dare all’arredamento della vostra casa un tocco marino davvero rilassante e confortante. Non vi serve andare a riva per reperire i materiali che vi occorrono per realizzare quest’opera di artigianato! Infatti, sarà sufficiente un barattolo di vetro!

Materiali necessari

Mason jar

La colla elmers (reperibile in qualsiasi cancelleria o cartoleria)

Colori acrilici (magari blu e verde, in sintonia con il mare)

Pennelli

Bicchieri di carta

Spago

Vintage

Procedimento per realizzare il tuo meraviglioso mason jar

Prima di tutto, stendiamo della carta di giornale sul tavolo su cui andremo a dipingere. Questo può rivelarsi particolarmente importante se fate questo progetto creativo con i vostri bambini!

In un bicchiere di carta uniamo la colla elmers e la vernice colorata e mischiamo con il pennello. Questo tipo di colla è fondamentale perché aiuta a diluire la vernice. Inoltre è indispensabile proprio perché conferirà al vostro barattolo un aspetto marino! Pertanto, se usate solo la vernice o un altro tipo di colla, il barattolo avrà un effetto più opaco. Poi, con il pennello, stendiamo il miscuglio di colla e vernice sull’esterno del mason jar e lasciamo asciugare per alcune ore.

Vintage

Una volta pronto avvolgiamo una spago intorno alla bocca del barattolo e facciamo un bel nodo. Potete anche abbellirlo con dei legnetti, conchiglie, fiori secchi, sassolini o sabbia!  Questo lavoretto fai-da-te, infatti, è molto personalizzabile: potete usare qualsiasi colore voi preferiate e abbinarlo all’arredamento della vostra casa!

Inutile dire che potete utilizzarlo come magnifico centrotavola, oppure come decorazione estiva per il vostro giardino! O, ancora, potete regalarlo a un amico o a un parente, dato che questi oggetti “vintage” sono davvero molto ricercati e, se fatti in casa, sono sempre più preziosi di quelli che troviamo in negozio di artigianato!

Se vi abbiamo appassionato, leggete anche il nostro articolo Bottiglie di vetro: 4 idee di riciclo creativo per scoprire altre modalità creative di riciclo delle vostre bottiglie di vetro inutilizzate!