
Il vetro guarda al futuro
Sicuro, sostenibile e riciclabile. Il vetro oggi è un materiale che guarda al futuro per 8 consumatori europei su 10. Per questi motivi è stato l’unico materiale da imballaggio ad aver registrato infatti negli ultimi tre anni una crescita media dell’8% rispetto agli altri materiali da imballaggio che hanno risentito di un calo tra il 24 e il 41%. A dimostrarlo i dati emersi da una ricerca condotta da Insites nel 2022 per conto di FEVE – European Container Glass Federation per la piattaforma dei consumatori Friends of Glass su oltre 4.000 consumatori in 13 Paesi Europei.
L’Italia leader in Europea
L’Italia in fatto di vetro si conferma leader europeo. Il tasso di riciclo degli imballaggi di vetro nel nostro Paese ha raggiunto infatti il 77% superando così i target europei previsti per il 2030. Gran parte degli italiani considera infatti il vetro aspetto integrante di uno stile di vita sano; 9 italiani su 10 affermano di riciclare “sempre” o “spesso” i loro imballaggi in vetro confermando così di essere i più “ricicloni” nel panorama europeo. Altro dato importante che emerge dall’indagine riguarda l’informazione: l’86% della popolazione italiana afferma infatti di avere una buona conoscenza di come riciclare. La metà degli intervistati ha anche dichiarato di acquistare di più in vetro proprio per la sua peculiarità di essere riciclato in modo più efficace e sicuro rispetto ad altri imballaggi
Quali sono i prodotti preferiti in vetro?
Nella “top 4” delle preferenze su alimenti e bevande confezionate in vetro in Europa, ci sono i prodotti lattiero- caseari, seguiti dalle bevande analcoliche, dalle salse e infine dall’olio. Anche in Italia questi quattro prodotti si trovano nelle prime 4 posizioni, ma è il paese, primo in Europa, a enfatizzare il binomio vetro-vino con il 44% delle preferenze contro una media europea del 32%. Non solo vino anche la birra in vetro piace molto al 42% degli italiani (34% la media europea). In totale circa 6 italiani su 10 preferiscono prodotti confezionati in vetro.
La sostenibilità driver degli acquisti
Secondo il sondaggio inoltre la salute e la conservazione del prodotto sono fattori decisivi negli acquisti di alimenti e bevande. 6 consumatori su 10 considerano la riduzione degli sprechi alimentari, il riciclo e la tutela della salute gli elementi chiave di sostenibilità. La richiesta di maggiore attenzione all’ambiente è rivolta anche alle Aziende: l’80% degli intervistati dichiara che le imprese hanno l’obbligo morale di utilizzare packaging sostenibili (85% in Italia) con quasi altrettanti (78%) che vorrebbero che le Aziende apponessero sulle confezioni le credenziali di sostenibilità (84% in Italia). Un prodotto confezionato in vetro riscuote infatti più fiducia per il 65% del campione e per il 70% degli italiani.
I dati emersi parlano chiaro. Insieme possiamo contribuire a creare un ambiente sano e più sicuro per il futuro! Continuiamo perciò a scegliere il vetro oggi e domani. Sempre.