L'acqua di cottura del riso è un antico rimedio per la cura della pelle e dei capelli. Scopriamo insieme tutti i benefici.

Cosa c’è di così eccezionale nell’acqua di cottura del riso? Più di quello che si possa immaginare!

È un antico rimedio, di origine orientale, per mantenere la pelle elastica, tonica e giovane e favorire la crescita di capelli forti e lucidi. Un vero e proprio concentrato di benessere per via delle proprietà nutritive di questo cereale, oltre a rappresentare un trattamento orientato verso la sostenibilità e il riciclo poiché l’acqua di cottura del riso solitamente viene gettata.

Il riso è ricco di vitamine, minerali, antiossidanti e aminoacidi per mantenere una pelle sana e bella. L’acqua di riso, inoltre, contiene l’acido ferulico, un antiossidante nutriente e l’allantoina, che è idratante e disarrossante, esfoliante ed è in grado di promuovere la proliferazione cellulare. Con tutti questi benefici di bellezza, non c’è ragione per aspettare a utilizzarla nella beauty routine.

Come prepararla? Innanzitutto, l’acqua di riso dovrà essere applicata rigorosamente fredda: può essere preparata senza o con fermentazione, anche se consigliamo questo secondo metodo per apportare più benefici. Durante la fermentazione si verifica un mutamento di pH che lo rende affine al pH naturale di capelli.

Quando il riso è pronto, scolatelo e conservate l’acqua in un recipiente di vetro a chiusura ermetica. Lasciatela a temperatura ambiente per circa due giorni, movimentandola una volta al giorno in modo che la fermentazione si attivi velocemente. La fermentazione avviene quando si presentano bolle e l’acqua si fa acida. Fate quindi bollire l’acqua di riso ottenuta per arrestare il processo di fermentazione e fate raffreddare.

Scopriamo tutti i benefici di bellezza dell’acqua di riso su viso, pelle e capelli.

riso

Tonico viso
L’acqua di riso per pulire il viso serve a ottenere una pelle più morbida e luminosa. Basta versarne un po’ su un dischetto di cotone e massaggiarlo sul viso, come si farebbe con un classico tonico. Aiuta a rassodare la pelle e ridurre al minimo i pori. Usatelo ogni giorno o un paio di volte a settimana per dare alla tua pelle una carica di vitamine e minerali.

Trattamento dell’acne
L’effetto lenitivo dell’acqua di riso lo rende un ottimo trattamento per l’acne. Aiuterà a ridurre il rossore agendo come astringente, che aiuterà a prevenire futuri sfoghi.

Trattamento per l’eczema, la pelle irritata e per le scottature
Il contenuto di amido dell’acqua di riso può essere davvero utile per alleviare il disagio che accompagna l’eczema. Immergete un panno pulito nell’acqua di riso, quindi tamponate sulla zona interessata. Continuate per un paio di minuti, quindi lascia asciugare la pelle.

La prossima volta che avrete la pelle pruriginosa o irritata, provate un bagnomaria di riso. Aggiungete solo 1-2 tazze di acqua di riso nella vasca da bagno.

Rafforzare i capelli
Risciacquare i capelli con acqua di riso può aggiungere lucentezza ai capelli e mantenerli forti e sani! Dopo lo shampoo e il balsamo, versate una generosa quantità di acqua di riso diluita sui capelli. Massaggiate delicatamente sul cuoio capelluto e risciacquate abbondantemente con acqua pulita.