Halloween punch: il drink arancione buono per tutti
Il punch è una bevanda anglosassone tipicamente invernale. Una bevanda ottima da servire sia calda che fredda!
Una delle cose più belle dell’autunno è sicuramente la zucca. Spesso si usa per ricette salate o dolci..perché non utilizzarla anche per delle bevande? È anche il mese di Halloween, un’occasione in più per sperimentare in cucina e sorprendere famiglia e amici!
Il punch può essere considerato l’antenato del più comune cocktail. È una bevanda tipicamente autunnale e invernale perché va servito caldo: ideale da offrire ai propri ospiti per scaldare le serate in compagnia. Tradizionalmente alcolica, tipica dei paesi anglosassoni, si prepara con arance, rum e spezie, tra cui cannella e chiodi di garofano: potete però modificare gli ingredienti in base ai vostri gusti.
In questo articolo, vi proponiamo la ricetta per un punch di Halloween alla zucca cremosa, adatto anche per i bambini in quanto è analcolico! Super versatile, questa bevanda sicuramente finirà nella vostra lista bevande preferite per l’autunno.
Sul web potete trovare tonnellate di ricette per punch di Halloween, ma la maggior parte sono realizzate con ingredienti che contengono coloranti artificiali. La ricetta che vi proponiamo qui, invece, utilizza ingredienti colorati in modo naturale.
Ingredienti
– 1 zucca media (da cui ricavare circa 700 gr di purea)
– 1 litro di succo di mela
– 350 ml di succo di ananas
– 1 stecca di cannella
– 2 cucchiai da tavola di succo di limone
– ghiaccio (se volete servirlo nella versione fredda)
Procedimento
Scavate l’interno della zucca con un apposito scavino per ricavarne la purea; la zucca scavate potete usarla come contenitore per il vostro punch. In una pentola, mescolate la purea di zucca, il succo di ananas, di mela e di limone. Aggiungete la cannella e fate bollire il tutto per massimo una decina di minuti.
Nel caso scegliate di servirlo freddo, invece, è sufficiente mescolare bene tutti gli ingredienti e lasciarli riposare almeno per un’ora. Infine, servite con dei cubetti di ghiaccio.
Per conservare il vostro punch per più giorni, ricordatevi di utilizzare un contenitore di vetro. In questo modo il sapore e la freschezza della vostra bevanda rimarranno inalterate!
Se il sapore della zucca non dovesse fare impazzire voi o i vostri bambini, potete sostituirlo con del succo di arancia.