L'incisione del vetro è una di quelle cose che sembra super complicata, ma non lo è affatto! Vediamo insieme come fare un disegno con la pasta acidante

In questo particolare periodo che stiamo vivendo, siamo costretti a trascorrere molto tempo a casa. C’è chi ne approfitta per riposarsi e chi non vuole impigrirsi, dedicandosi a mille attività che non ha mai il tempo di fare. Una di queste è riordinare: scavare a fondo negli armadi e nei cassetti alla ricerca di vestiti e oggetti da metter via. E quante volte vi sarà capitato di trovare dei vecchi contenitori di vetro?

Niente di meglio che dar loro nuova vita con un po’ di fai da te. Avete mai provato a incidere il vetro? Vediamo insieme come incidere un disegno su un contenitore di vetro. È molto più facile di quanto si pensi!

L’incisione del vetro è una di quelle cose che sembra super complicata, ma non lo è affatto. Tutto ciò di cui avrete bisogno è un oggetto di vetro da incidere, una flacone con un beccuccio stretto da poter spremere (come quelle per il ketchup e la maionese che si vedono nei film americani), degli stuzzicadenti e della crema acidante per vetro.

La crema per incidere il vetro è una crema acida che produce un bianco opaco, permanente, con effetto finitura incisa su vetro, ma anche specchio, ceramica, porcellana, marmo, ardesia.

Vi consigliamo di fare il tutto con indosso dei guanti. Potete decidere se disegnare il vostro motivo a mano libera oppure cercare su Internet dei disegni. Ad ogni modo, si consiglia una forma che non abbia troppi dettagli. Dopodiché ritagliate il vostro disegno e incollatelo all’interno del contenitore dove farete la vostra incisione (per esempio, potete usare il lato adesivo di un post-it).

Quindi, iniziate a spremere la crema per incisione sulle linee del disegno! Fate attenzione e procedete lentamente, perché la crema, essendo acida, inizia a “consumare” il bicchiere non appena la applichi, quindi è davvero difficile correggere eventuali errori.

incidere

Se il flacone si intasa (la crema tende ad asciugarsi velocemente), usate uno stuzzicadenti per pulire la punta. Potete anche usarli per aggiungere dettagli al disegno. Quando la crema sarà perfettamente asciutta, potete risciacquare il vostro contenitore di vetro (sempre coi guanti).

Una volta che sarà asciutto, potrete vedere chiaramente il risultato del vostro lavoro di incisione!