Il gelato dell’estate si fa in un barattolo di vetro
C’è chi sceglie il cono, chi la coppetta e chi come noi preferisce il gelato in un barattolo di vetro.
E’ arrivata l’estate, il termometro schizza verso l’alto, le giornate diventano torride, le serate afose e diventa d’obbligo concedersi un gelido piacere: il gelato. Sul cono, in coppetta, o persino in barattolo di vetro, magari con l’aggiunta di frutta, panna o cioccolato, il gelato è quel alimento che piace a tutti, ma proprio a tutti! C’è chi per preparalo in casa ha trovato una soluzione veramente semplice: il gelato in barattolo di vetro, da utilizzare come uno shaker per montare gli ingredienti a «nuvola» prima di metterli in freezer per il raffreddamento. Una soluzione zero costi, zero spazio e per tutte le opzioni di gusto che vi vengono in mente. Ecco la ricetta per preparare un cremoso gelato alla vaniglia di cui non potrete più fare a meno!
Gli ingredienti
– 1-2 cucchiaini di zucchero semolato
– 240 ml di panna liquida da montare
– 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
– 1/4 cucchiaino di sale
– Facoltativo: biscotti sbriciolati, frutta fresca o conservata, estratti aromatizzati
Procedimento
Versa la panna fredda in un barattolo di vetro da conserva. Unisci alla panna lo zucchero, la vaniglia, una presa di sale e se vuoi, aggiungi a tua piacere biscotti tritati, estratto aromatizzato, pezzetti di cioccolato o frutta. Una volta preparato il composto, avvita il tappo del barattolo e inizia ad agitare con vigore per 4-5 minuti fino ad ottenere una crema che dovrà diventare densa come una pastella e raddoppiare di volume. Per ottenere una cremosità maggiore puoi sostituire lo zucchero con 4 cucchiai di latte condensato zuccherato: lo zucchero non dovrà sciogliersi nella panna e la miscela risulterà più vellutata. Fai un controllo per evitare di shakerare troppo il gelato fino a farlo separare. Una volta conclusa l’operazione, metti il barattolo in freezer per almeno 3 ore e preparati a gustare il tuo gelato fatto in casa.
Se ti è piaciuto il nostro articolo sul gelato, leggi anche come preparare il kefir di latte con un semplice barattolo di vetro!