Fragranti tortine alle carote e cocco in vasetto di vetro
La morbidezza e la freschezza assicurate in vasocottura
Ho approfittato di un giorno di tregua dal caldo anomalo di queste settimane per preparare delle golose e facilissime tortine alle carote e cocco, e al posto di utilizzare pirottini e stampi vari ho scelto i vasetti di vetro.
I vantaggi di cucinare in vetro: bontà e semplicità
Il vetro è un ottimo materiale per cuocere in forno le tortine o dei muffin che restano molto morbidi. E così anche le verdure, sempre fragranti e croccantissime, una vera delizia per il palato. Basta pensare anche a quanto la vasocottura abbia preso piede nel corso degli ultimi anni, non solo come metodo alternativo a quelli tradizionali, ma anche sano. Per esempio, non è raro vedere nel periodo natalizio i classici panettoni preparati in vasocottura, che restano sempre super soffici.
Scegliere questo tipo di cottura permette anche di guadagnare in estetica, perché si possono controllare gli alimenti mentre cuociono, e alla fine, perché no, si ha un prodotto già “confezionato” pronto da regalare! Anche queste facilissime tortine possono essere un regalo fantastico, basta mettere meno impasto in ogni vasetto di vetro e, una volta pronte, chiuderle con il coperchio, decorare con un nastro e regalarle ad amici e parenti o utilizzarle come semplici bomboniere.
Ecco la ricetta per cucinare 3-5 tortine, a seconda della dimensione dei vostri mini mason jar
Ingredienti:
150 g farina integrale
100 g farina 00
70 g zucchero canna
30 g zucchero
1 bustina di lievito
3 uova biologiche
80 ml olio di girasole
50 g cocco rapé
2 carote
Procedimento per cucinare in barattolo di vetro:
Monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Poi grattugia finemente le carote. Unisci l’olio al composto montato, la farina setacciata con il lievito, il cocco e le carote, quindi mescola bene il tutto senza smontare. Distribuisci il tutto nei vasetti sterilizzati, che preferibilmente dovrai imburrare e infarinare per ottenere un risultato ottimale. Se vuoi conservare il tuo tortino, riempi il vasetto fino a metà. Se invece hai intenzione di fare subito merenda abbonda e riempi per ⅔.
Quindi cuoci in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti. Un trucco per capire quando il tortino si è cotto alla perfezione è inserire uno stecchino all’interno del dolce e verificare che dopo circa mezz’ora sia asciutto e non più umidiccio.
Dopodiché estrai le tue tortine dal forno e fai raffreddare completamente.
Cucinare in vasetto di vetro è un gioco da ragazzi, e se non hai mai provato ti consiglio vivamente di metterti subito all’opera. Soprattutto con una ricetta come questa, che in questo caldissimo periodo ti metterà di buon umore con la sua freschezza e fragranza!
Gaia Borroni – The Green Pantry: Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!