L’estate in un barattolo
Un rimedio sotto vetro per le serate estive, a prova di zanzara!
Estate significa cene all’aperto, lunghi aperitivi al calar del sole, luce calda e sognante. Estate significa anche vestiti leggeri e pelle scoperta. Ma estate significa anche, purtroppo, zanzare fastidiose! Per una perfetta serata in balcone, terrazza o giardino, ecco un piccolo rimedio naturale: in barattolo, naturalmente in vetro.
Vi siete occupati del perfetto set up: con un’illuminazione soffusa e romantica, e un’atmosfera country e chic. Per non rovinare l’allestimento elegante, e per non privarvi della brezza estiva, si possono tener lontane le zanzare senza scomodare zampironi e stordenti luci al neon. Basteranno infatti pochi oli essenziali di vostra scelta, un limone, del rosmarino e un barattolo di vetro (o al più, anche un bicchiere sarà perfetto). E, a coronare il tutto, una piccola candela!
Un rimedio naturale, in vetro
Ecco come procedere: insetti quali zanzare, mosche ed altri “scomodi” animaletti ronzanti, si sa, sono tendenzialmente allontanati dai forti odori aromatici. Fra questi ricordiamo la lavanda, il rosmarino, il limone, la citronella (ingrediente base di ogni repellente!) ed eucalipto. Basterà selezionarne uno di vostro gradimento – si consiglia l’eucalipto o la citronella, i due aromi che forse meglio si sposano con la restante preparazione – e procedere con la ricetta. Ricordiamo che gli oli essenziali si conservano perfettamente in vetro: essendo questo un materiale che mantiene perfettamente le qualità organolettiche di ciò che vi è contenuto. Proprio per questo è materiale d’elezione per alimentari, cosmetica e tanto altro! Anche in questo caso, il profumo dell’infuso, e la sua efficacia, saranno così preservati in purezza.
Versate quindi dentro il barattolo, o il bicchiere, delle fette sottile di limone o di lime. Basterà un vecchio barattolo per la marmellata, o per i legumi… O, ancora, per le preparazioni sott’olio. Un recipiente con la bocca più “stretta” aiuterà, ovviamente, a prevenire fuoriuscite e schizzi. Aggiungete alle fette d’agrume due o tre rametti di rosmarino, pianta aromatica dalle numerose qualità, e qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Riempite dunque il recipiente in vetro con dell’acqua, senza però arrivare a toccare il bordo. Servirà infatti ancora, in “cima” alla preparazione, una piccola candelina: che andrà adagiata sull’acqua, sulla quale galleggerà con molta eleganza. Basterà dunque accendere lo stoppino, per sprigionare nell’aria il tono gradevole del nostro infuso.
….Gradevole per noi, certo, ma non per le zanzare! Gli insettini saranno infastiditi e allontanati da questo particolare bouquet, che il vetro non farà che accentuare, garantendo una perfetta tenuta per ogni ingrediente.
Per una riuscita ottimale del repellente antizanzare, si consiglia di accenderlo qualche minuto prima dell’arrivo degli ospiti: così che abbia tempo per sprigionare le sue note particolari, e tener lontani gli animaletti sgraditi. Il vetro creerà poi degli effetti di luce del tutto particolari, alimentati anche dal gioco della candela sull’acqua!