Dolce e salato: la ricetta del porridge nel barattolo di vetro
Oggi è il World Porridge Day, la giornata- creata nel 2009 dall’organizzazione di beneficenza scozzese Mary’s Meals – per aiutare i bambini di vari paesi del terzo mondo. Con gli anni, l’evento ha raggiunto una portata mondiale e si è perfezionato sempre di più, tanto che oggi include numerose iniziative tra cui colazioni sociali a base di porridge nonché il campionato del mondo di questo cibo di origine anglosasssione.
Nutriente, ricco di fibre e proteine e altamente personalizzabile la famosa zuppa di avena è diventata nel tempo una delle colazioni più conosciute e amate nel mondo. Facile da preparare anche con riso, orzo, grano saraceno e farro, il porridge si presta a essere arricchito a seconda dei gusti con frutta fresca o secca, cioccolato, creme spalmabili, confetture e spezie. Vediamo insieme come preparare facilmente un gustoso porridge in barattolo di vetro.
Ingredienti
– 140 g di fiocchi d’avena
– 220 ml di acqua
– 220 ml di latte o bevanda vegetale
– 1 pizzico di sale
Procedimento
Per preparare il porridge, occorre mettere in ammollo in acqua i fiocchi d’avena per almeno 1 ora (l’ideale sarebbe una notte intera), dovranno essere completamente ricoperti. Trascorso questo tempo metti l’avena in una casseruola con il latte, il sale e cuoci per circa 4-5 minuti o comunque fino a quando il composto si sarà addensato.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata versa il tuo porridge in un barattolo di vetro, accuratamente lavato e sterilizzato. Puoi aggiungere e decorare a tuo piacere con gocce di cioccolato, scaglie di cocco, granella di nocciole, mirtilli e miele.
Se ti è piaciuto il nostro articolo sul porridge, leggi anche come preparare gli overnight oats.