Tante sono le idee di riciclo creativo per le decorazioni di Natale da realizzare a casa utilizzando bottiglie e vasetti in vetro. Non c’è limite alla fantasia!

C’è chi si avvia in largo anticipo preso dall’euforia, chi preferisce aspettare l’8 dicembre, chi invece attende di avere un po’ di tempo libero e di lasciarsi alle spalle lavoro e impegni vari. Signore e signori, si avvicina il periodo più emozionante, ma forse anche il più stressante dell’anno: Natale! Tempo di decorazioni, di alberi da addobbare e palline da sistemare. Diciamoci la verità, non ci si sente un po’ bambini?

Le strade si riempiono di lucine e festoni; i negozi, grandi e piccoli, sembrano fare a gara a chi ha le decorazioni più belle. E anche nelle case si inizia a respirare l’atmosfera natalizia. I bambini iniziano ad essere euforici: l’aria magica che caratterizza questo periodo scatena la loro fantasia e voglia di sognare.

E, soprattutto, l’attesa di quell’omone vestito di rosso, con la lunga barba bianca e un po’ panciuto, accompagna la speranza di ricevere il regalo tanto sognato. Se per i regali abbiamo ancora un po’ di tempo a disposizione, è invece davvero arrivato il momento di dedicarsi alle decorazioni natalizie.

E quale occasione migliore per dare libero sfogo alla propria creatività? Tante sono le idee di riciclo creativo per le decorazioni di Natale da realizzare a casa utilizzando bottiglie e vasetti in vetro. Non c’è limite alla fantasia!

Ecco per voi alcuni esempi carini e facili da realizzare anche per chi non ha proprio il tocco dell’artista e non è nemmeno così paziente e preciso.

1 – Omino di neve: partiamo subito da un simpatico lavoretto natalizio.

Trasformiamo un barattolo in vetro in un simpatico omino di neve, da poter poi utilizzare come barattolo. Realizzarlo è davvero semplicissimo: tutto ciò che vi occorre è un barattolo in vetro, della lana bianca, colla a caldo, del feltro colorato da utilizzare per la sciarpa e i tre bottoni.

Con della colla, fissate l’estremità del filo di lana con il quale avvolgere interamente il barattolo. Realizzate poi una sciarpetta con il feltro e con la colla a caldo, applicate i tre bottoni. Avrete un barattolo che fungerà all’occorrenza da porta candela, vaso o bicchiere.

2 – Portacandele: avete mai pensato a rovesciare un calice di vetro per trasformarlo in un portacandela? Tutto ciò che dovete fare è riempire il calice a piacimento (con delle palline di Natale di diverse dimensioni o un alberello).

Bloccate il contenuto con del nastro colorato, in modo tale che quando lo capovolgerete, resterà fermo senza uscire dal calice. Bene, ora non vi resta che ribaltarlo e posizionare le candele sull’estremità. In alternativa, potete riutilizzare dei vasetti di vetro di marmellate o sughi. In questo articolo potrete trovare tante idee carine!

3 – Paesaggio innevato: potete creare all’interno di vasi e barattoli per alimenti veri e propri paesaggi natalizi utilizzando sale, zucchero, pigne, cotone idrofilo per simulare il suolo innevato.

Per creare il vostro paesaggio natalizio in un barattolo di vetro, per prima cosa si parte dalla classica soffice nevicata. Potete utilizzare del sale, del polistirolo sbriciolato o dei batuffoli di cotone, ma per un effetto scintillante e realistico, il sale resta la scelta più indicata.

Ora potete aggiungere le decorazioni, inserendo all’interno del vasetto un abete ed altri elementi classici del Natale come una piccola pigna, un pupazzo di neve o dei pacchettini regalo da sistemare sotto l’albero.

decorazioni

Per rendere il paesaggio natalizio nel barattolo di vetro ancora più suggestivo, inserite nel barattolo delle semplici luci a led a batteria. Avvitate il tappo sul barattolo e posizionate il vostro piccolo paesaggio natalizio dove desiderate.

4 – Luci: tutto ciò che vi occorre è una bottiglia di vetro da riutilizzare e delle luci a LED. Lavate la bottiglia, rimuovete eventuali etichette e posizionate le lucine all’interno della bottiglia, adagiandole sul fondo e facendole arrivare fino all’estremità ed il gioco è fatto!

Queste sono solo alcune delle tante idee creative da cui potete prendere spunto per decorare casa a Natale, utilizzando barattoli e bottiglie di vetro da riciclare.

Non vi resta che provare!