Una comoda modalità per cucinare i cupcakes impiegando il vetro

Siete deliziati dal burro di arachidi ma non avete idee su come impiegarlo nei vostri dolci o in una colazione alternativa e assai nutriente? Oggi vi sveliamo la ricetta per preparare in casa i cupcakes al burro di arachidi, un dessert per cui i vostri bambini andranno sicuramente matti!

Realizzare questa ricetta in vasetto di vetro si rivelerà davvero pratico, poiché il barattolo vi aiuterà a contenere tutte quelle briciole che in genere vengono disperse dai cupcakes. Inoltre, i vasetti in vetro facilitano la conservazione dei vostri dolcetti qualora vogliate riporli il in frigo e consumarli in un altro momento!

Cupcakes

Ingredienti per i cupcakes in vasetto di vetro:

  • 1 o 2 tazze di zucchero semolato
  • 2 tazze di farina
  • 2 o 3 tazze di cacao (amaro) in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 3 tazze di latte
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 2 uova
  • 1 tazza di olio vegetale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 tazze di acqua
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 1 tazza di burro di arachidi
  • 2 tazze di zucchero a velo (a vostra discrezione)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per ricoprire il vostro cupcake di cioccolato mettete da parte 2 tazze di gocce del cioccolato che preferite.

Ed ecco il procedimento per dei gustosissimi cupcakes in barattolo di vetro!

Preriscaldate il forno a 350° F (180 gradi) e, intanto, vi consigliamo di imburrare (il giusto) i vostri vasetti di vetro per una miglior riuscita della ricetta. In una ciotola capiente aggiungete lo zucchero, la farina, il cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato e il sale e mescolate bene.

In una ciotola separata unite l’olio vegetale, il latte, la vaniglia e le uova e mescolate. Dopodiché versate questo composto in quello che avete preparato precedentemente e amalgamateli. Versate 3 tazze di acqua, possibilmente bollente per evitare i grumi, e mescolate nuovamente. In ogni vasetto di vetro aggiungete 3 cucchiai abbondanti di pastella. Aggiungetene di più a seconda delle dimensioni del vasetto che state utilizzando.

Cupcakes

In una ciotola separata unite il burro di arachidi, lo zucchero a velo e la vaniglia e amalgamateli. La consistenza sarà piuttosto densa, quindi con le mani formate una pallina grande o piccole palline con il composto e mettetene una in ogni barattolo di vetro. Questo regalerà al vostro dolce un cuore tenero e delizioso! Nuovamente, cospargete il cuore del vostro dessert con un cucchiaio abbondante di pastella al cioccolato. A questo punto, non vi resta che posizionare su una teglia i vostri barattoli di vetro e cuocere in forno per 20 minuti.

Nel frattempo occupatevi delle gocce di cioccolato che andranno a completare il vostro capolavoro. In una ciotola resistente al calore aggiungete le gocce di cioccolato, oppure spezzettate il cioccolato solido che avete in casa, e cuocetelo nel microonde per 3 o 4 minuti.

Cupcakes

Dopo che i cupcakes si sono cotti cospargeteli di cioccolato fuso e lasciateli raffreddare!

Questa è la ricetta che vi suggeriamo per conquistare il palato dei vostri bambini, per i quali potete preparare questi dolcetti, che sia per una ricca colazione o per una favolosa merenda! Ricordatevi, inoltre, che l’impiego del vetro è ideale proprio per evitare che si sporchino o che disperdano troppe briciole, dato che si sa, questo dessert è particolarmente soffice e friabile! Per mangiarli, infatti, potete utilizzare comodamente un cucchiaio!

Se siete curiosi leggete anche il nostro articolo Cioccolatini fatti a mano, da regalare in vasetto di vetro! per scoprire altre curiose e fantasiose modalità per cucinare in casa i dolci impiegando i vostri barattoli di vetro!