Come realizzare una crema mani fai da te contro il freddo da conservare in barattolo di vetro

Un gesto di attenzione da dedicare al corpo, ma anche al Pianeta: le ricette fai da te per i cosmetici sono molto più di un semplice passatempo. Realizzate con ingredienti semplici e naturali, sono la soluzione ideale per qualsiasi esigenza. Con un po’ di attenzione, infatti, è possibile creare una beauty routine completa a base di burro di karitè, cacao, cera d’api, olio di oliva, miele e zucchero. Partendo da questi pochi ingredienti possiamo preparare facilmente in casa e conservare in un barattolo di vetro, una crema mani nutriente per avere la pelle sempre morbida e ben idratata anche durante l’inverno.

Ingredienti per la crema idrante mani

40 gr di burro di karitè

25 gr di olio di mandorle

20 gocce di olio essenziale di lavanda

1 vasetto di vetro

Procedimento

Versa in una ciotola di vetro il burro di karitè con l’olio di mandorle. Con una spatola incorpora delicatamente il burro all’olio, schiacciandolo contro le pareti. Quando inizia ad amalgamarsi, continua usando una piccola frusta fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi. Incorpora l’olio essenziale di lavanda e mescola bene.

Utilizzando una spatola trasferisci la crema in un vasetto di vetro in precedenza sterilizzato, chiudi ermeticamente e riponilo al riparo da luce e fonti di calore. Non contenendo acqua questa crema si può conservare a lungo anche per un anno, purché gli ingredienti siano freschi.

Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche come produrre in casa l’olio alla calendula