Se dopo Pasqua ti è rimasto del cioccolato e vuoi evitare che diventi l’ennesima cosa conservata in dispensa, scopri come usarlo come ingrediente per ricette facili da fare in vasetto di vetro!

Le uova di cioccolato non possono mancare a Pasqua, impossibile non comprarne, magari esagerando perché ci sono bambini in casa o perché il cioccolato ci piace così tanto da non badare alla quantità. Ma una volta finite le feste e soddisfatta la golosità, cosa possiamo fare per riciclare quello avanzato? Per evitare che tutte quelle uova finiscano nel dimenticatoio, non resta che proporlo in tanti dolci sempre diversi da gustare a colazione, a merenda o per un dopo cena! Ecco alcune semplici ricette da fare con i vasetti di vetro!

Crema spalmabile al cioccolato

Credit Photo: Pinterest

Ingredienti:

– 120 gr di cioccolato fondente e 30 gr al latte
– 30 gr di zucchero a velo
– 75 gr di latte intero
– 15 gr di olio di semi

Procedimento:

Per preparare la crema spalmabile, versa il latte in un pentolino e accendi la fiamma, mantenendola per tutta la preparazione della crema al minimo. Aggiungi l’olio e mescolando versa anche lo zucchero a velo. Gira con una frusta fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Aggiungi, quindi, il cioccolato, fondente e al latte, ridotto in pezzettini. Mescola frequentemente fino a farlo sciogliere completamente e fino a creare una crema liscia.

Travasa la crema in un vasetto da 200 grammi e chiudi con il coperchio. Lascialo raffreddare la crema, prima a temperatura ambiente, e poi in frigo. Dopo alcune ore di riposo la nostra crema spalmabile sarà pronta da usare!

Mouse al cioccolato e acquafaba

Credit Photo: Pinterest

Ingredienti:

– 60 gr di cioccolato fondente
– 20 gr di zucchero
– 100 gr di acquafaba

Procedimento:

Inizia tritando grossolanamente il cioccolato fondete. Poi fallo fondere a bagno maria o al microonde per 30 secondi facendo attenzione a non bruciarlo. Mescola fino a scioglierlo completamente.

Una volta sciolto il cioccolato, lascialo intiepidire leggermente. Nel frattempo monta a neve l’acquafaba con le fruste elettriche o con la planetaria come se fossero degli albumi. Quando il composto inizierà a montare aggiungi anche lo zucchero pian piano, creando una sorta di meringa bianca, spumosa e bella ferma.

Una volta montata, prendi una cucchiaiata di acquafaba e inizia a mescolarla al cioccolato. Gira il composto delicatamente, con una spatola, dall’alto verso il basso per non smontarla. Mescola bene fino ad avere un composto uniforme. Dividi la mousse in 4 vasetti di vetro e metti in frigo un paio di ore a compattare.

Torta al cioccolato 

Ingredienti:

– 1 uovo intero
– 2 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai di farina
– 150 gr di cioccolato
– 2 cucchiai di olio di semi
– un pizzico di lievito per dolci
– un pizzico di sale

Procedimento:

Per prima cosa sciogli il cioccolato a bagno maria. Mescola insieme tutti gli ingredienti in una ciotola piccola e poco alla volta versa il cioccolato girando delicatamente con una spatola. Dividi poi l’impasto nei vasetti di vetro riempiendoli poco più che per metà, e cuoceteli al microonde a 800w per 1 minuto e mezzo. Spolverate di zucchero a velo oppure guarnite con un ciuffo di panna.

Se ti è piaciuto l’articolo, scopri la tecnica della vasocottura!