Come tagliare artigianalmente le bottiglie di vetro
Una guida “fai da te” per trasformare le bottiglie di vetro in oggetti di arredo
Le bottiglie di vetro sono fonte di creatività! Infatti, le bottiglie, grazie alla loro versatilità, possono essere trasformate in bellissimi oggetti per la casa, che siano vasi, bicchieri o portacandele. Oggi, quindi, vediamo insieme come tagliare artigianalmente le bottiglie di vetro che non utilizziamo più per trasformarle in stupendi abbellimenti per la casa!
Sul mercato e da qualsiasi ferramenta è possibile acquistare diversi tagliavetro (a punta di diamante o in acciaio inox temperato), i quali permettono di tagliare il materiale facilmente e velocemente, garantendo una forma precisa e uniforme. Tuttavia, prima di parlare del tagliavetro professionale, vediamo come tagliare le bottiglie di vetro in modo del tutto artigianale!
Il procedimento
Prima di iniziare è bene adottare alcuni accorgimenti. Infatti, sebbene la procedura non sia complicata, quando si tratta di lavori come questo è necessario lavorare in sicurezza per evitare ogni rischio di ferirci o di commettere errori. Quindi, prepariamo la nostra area di lavoro e, soprattutto, muniamoci di guanti e di occhiali per essere protetti dalle eventuali schegge.
Materiali richiesti:
-alcol etilico o acetone
-uno spago o un filo di cotone
-un accendino o un fiammifero
-un contenitore in cui mettere l’acqua gelata e ghiaccio
-carta abrasiva.
In primo luogo, immergiamo lo spago nell’acetone, o nell’alcol etilico, e annodiamolo intorno alla nostra bottiglia nel punto in cui andremo a fare il taglio. Con un fiammifero, o un accendino, bruciamo lo spago e, intanto, facciamo ruotare la bottiglia affinché il calore si distribuisca in modo uniforme su tutta la superficie. Questa procedura durerà circa 15 secondi. Ricordiamo di prestare la massima attenzione in questo passaggio, e di operare all’aperto, o comunque lontano da elementi o oggetti facilmente infiammabili.
Dopodiché immergiamo la bottiglia in un contenitore pieno di acqua fredda e ghiaccio. Questo contrasto di temperatura, infatti, provocherà la rottura del vetro nel punto desiderato, proprio nel punto in cui si trova lo spago annodato intorno alla bottiglia. Magia? No, è fisica!
Tuttavia, tagliare una bottiglia di vetro senza adoperare specifiche attrezzature non garantirà che il vostro taglio sia perfetto! È qui che entra in gioco la carta vetrata, che rimedierà alle imperfezioni. Non dovremo far altro che passarla lungo i bordi, in modo tale da renderli perfettamente lisci e levigati.
Se non ve la sentite di mettere in pratica questo metodo, utilizzate utensili appositi per tagliare le vostre bottiglie: in questo modo potrete operare in totale sicurezza!
Una volta che vi siete muniti del tagliavetro, fissatelo nel punto in cui desiderate effettuare la frattura del vetro, e stringete le maniglie laterali affinché aderiscano bene alla bottiglia. Fate girare la ruota di taglio lungo la linea di frattura. Successivamente portate dell’acqua a bollore e versatela sulla bottiglia. Non ve ne serve tanta, dato che anche una poca quantità di acqua bollente provocherà il taglio netto della bottiglia per via della contrazione termica.
Un altro metodo è quello di riempire un contenitore di acqua bollente, e uno di acqua gelata, e quindi di immergere di volta in volta la bottiglia in ciascun recipiente. Anche qui, una volta che si è rotta, passate la carta abrasiva lungo i bordi della bottiglia per ottenere un risultato magnifico!
Tagliare in modalità “fai da te” delle bottiglie di vetro si rivela un metodo alternativo per riciclare le bottiglie che non usiamo più! E voi? Non desiderate realizzare la vostra meravigliosa opera d’arte?
Se vi abbiamo incuriosito, leggete anche il nostro articolo Bottiglie di vetro: 4 idee di riciclo creativo per dare sfogo alla vostra fantasia riciclando il vetro in casa!