Come congelare gli alimenti nei barattoli di vetro
Resistenti e sicuri, ma spesso sensibili agli sbalzi di temperatura: come possiamo congelare gli alimenti utilizzando barattoli di vetro senza correre il rischio di romperli.
Durante il periodo delle feste si calcola che circa il 5 per cento del cibo che compreremo sarà buttato. Nei prossimi giorni ci sarà, quindi, un’impennata del livello di spreco alimentare, il che si tradurrà in un aumento del livello di inquinamento: una tonnellata di rifiuti alimentari produce infatti 4,2 tonnellate di CO2.
Una soluzione per evitare che il cibo venga sprecato è sicuramente quella di congelare gli alimenti: un metodo comodo e semplice per mantenere più a lungo e in buono stato il cibo, evitando gli sprechi. Quella fetta di lasagna o quell’antipasto avanzati possono infatti essere congelati e scongelati per il prossimo pranzo in ufficio o quella giornata in cui il tempo e la voglia di cucinare manca.
I barattoli in vetro possono essere un’ottima soluzione per congelare il cibo rimasto in più. Solido e resistente, il vetro ci permette di mantenere intatte e inalterate le proprietà organolettiche degli alimenti perché non rilascia alcun tipo di sostanza tossica. Nei barattoli di vetro possiamo conservare ogni tipo di cibo: sughi, salse, cibi crudi o cotti senza temere – se fatto correttamente – che questi si deteriorino o che il vetro si rompa.
Ecco tre semplici regole da osservare
per congelare gli alimenti nei barattoli di vetro in tutta sicurezza.
1- Scegli il barattolo di vetro della giusta dimensione
I barattoli a bocca larga sono l’opzione migliore quando volete congelare una o due porzioni di zuppa, stufati o avanzi vari. Per quantità maggiori di avanzi, utilizza barattoli da un litro. Evita di riempire un barattolo di vetro fino all’orlo: una volta surgelato potrebbe spaccarsi, soprattutto se all’interno ci sono dei liquidi che, con il congelamento, tendono a espandersi. Sempre meglio scegliere barattoli di vetro temperato con un collo largo o con una forma che si allarga nella parte superiore ed evitare forme strette e allungate.
2- Fai raffreddare completamente il cibo prima di riempire il barattolo
Una regola importantissima, da non sottovalutare. Il vetro soffre molto lo stress termico, devi perciò evitare di riempire i barattoli quando il cibo è ancora caldo. Lascia raffreddare completamente il cibo prima di metterlo nel contenitore in vetro.
3- Lascia dello spazio in cima
Riempi i barattoli di vetro usando un mestolo di acciaio e un imbuto a bocca larga, così da non sporcare quando versate il brodo o altro. Assicurati di lasciare un po’ di spazio, 4-5 cm, nella parte superiore del barattolo. Ciò consentirà l’espansione del liquido congelato ed eviterà che il barattolo si rompa.
Se vuoi saperne di più sulla corretta conservazione del cibo nei barattoli di vetro, leggi il nostro articolo su come sterilizzare correttamente un contenitore in vetro.